28 chilometri con la canzone: knocking on heaven doors dato che ci stiamo avvicinando a Santiago. Sveglia ore 05:00 partenza ore 06:00. Quattro chilometri ci separano dal monte O Cebeiro: salita non particolarmente difficile (per i preparati). Si passa frequentemente da sentieri e strada asfaltata: il tempo in questo periodo è splendido. Partendo così presto al mattino macini i chilometri serenamente: esce il sole con spettacoli naturali molto belli.
Con fermate dopo circa due ore-ore-due ore e mezza ci si ferma per un caffè (espresso, simil italiano, solo, e americano con o senza latte: ottime brioches o torte (tarta).
Con questo ritmo si arriva a tre chilometri da Tricastellas all’ostello che come qualche altro passato vegetariano: minestra di ortiche e come secondo un misto di verdure e formaggio. In questo ostello dobbiamo usare il loro sapone biologico: è un modo di vivere, una scelta di vita, a volte difficile da comprendere dopo sette otto ore di cammino quando hai bisogno di carboidrati e proteine. Certamente non ci portiamo la cena sullo stomaco e dormiamo come angioletti.
Abbiamo sempre dormito in letti a castello e ormai l’affiatamento o per meglio dire la stanchezza fa scegliere il letto in tre nanosecondi 😉
Alla prossima. Buen camino!