20 chilometri, con sveglia alle ore 06:00 partenza ore 06:30. Qualcuno dice che il Cammino finisce a Sarria perché sono moltissimi che partono da qui per fare i cento chilometri ufficiali per poter avere laCompostela, la certificazione in latino 🙂 Aumenta il traffico dei pellegrini sia a piedi che in bicicletta.
Ci siamo fermati dopo un’oretta in una piccola comunità dove abbiamo salutato la nascita del nuovo giorno con canti e facendo una frugale colazione. Subito dopo abbiamo uno degli incontri più interessanti del cammino: Antonio l’alchimista, l’uomo che conosce tutti i segreti dei minerali. Stiamo con lui parecchio tempo sia a chiacchierare che a scegliere, chi lo desidera, una pietra.
Lasciato Antonio prosegue il viaggio tra un alternarsi di boschi e di piccoli centri abitati sino a Sarria, città medio grande che ci fa ritornare al nostro mondo: negozi, supermercati e, ci mancavano proprio, gli sportelli del TeleBanco (Bancomat): purtroppo non si vive solo di aria e di spirito, ci sono anche le cervezas, i boccadillos, i souvenir da portare a casa. Il nostro ostello è gestito da italiani e concludiamo in bellezza con misto di salumi (jamon in polle position) e formaggi misti.
Alla prossima. Buen camino!