Melide – Ribadiso 15 chilometri con in testa la canzone: One of us Sveglia ore 06:30 partenza ore 07:30 Ieri sera ci siamo concessi stravizi: pulpo alla galliega e birra. Il polpo lesso con paprika piccante accompagnato da patate e peperoncini verdi: una squisitezza assoluta. Non so dove trovino tutti questi polpi: le pentole nelle quali cuociono sono gigantesche!!
Questa è una tappa volutamente corta, di defaticamento per scaricare le fatiche e prepararsi alle prossime più lunghe ed emotivamente impegnative. Ci fermiamo in ostello con un laghetto ed uno splendido ponte romano dove la calma e la serenità sono di casa. Ci voleva proprio: si fa un bel lavaggio della biancheria con tutto il tempo per poter asciugare, si riposa con il sonno dei giusti, si pensa ai chilometri macinati e a quelli che ci aspettano.
Camminando in silenzio senti tutte le parti del tuo corpo: è come spuntare una check list dove ti accerti che tutto funzioni. Senti i piedi con le singole dita, il plantare, la caviglia e venendo su i polpacci e tutti i singoli muscoli o muscoletti. Sembra che ti diano un segnale, un OK che tutto va bene e puoi continuare.
Alla prossima. Buen camino!