30 chilometri con sveglia ore 05:30 partenza ore 06:30 Tappa di trasferimento galiziana. Sempre ambiente fresco molto idoneo al cammino. Abbiamo nelle gambe le tappe precedenti che hannodecimato il gruppo: qualcuno si è fermato a Sarria e ci raggiunge in bus al prossimo ostello. L’altro servizio molto usato è la spedizione dello zaino in modo da poter camminare più leggeri.
Il cammino si snoda sempre tra sali e scendi, sentieri e strade asfaltate: tra una chiacchiera ed un’altra ci si scambia pensieri, ci si racconta, rendi e sei reso partecipe della vita di altri. È un momento dove per la stanchezza e l’atmosfera lo psicologo è il tuo compagno di viaggio: pensieri, consigli con il desiderio di poter far del bene a chi condivide il tuo cammino.
“Il cammino dà e il cammino prende”: questa frase l’ho fatta mia perché parte dal principio fisico di perdere delle cose cammino facendo e di trovarne delle altre. Lo stesso nell’incontrare persone mai viste mai conosciute io possa avere il piacere di dare qualcosa e di poter prendere o apprendere da loro qualche cosa che servirà nel mio cammino di vita.
Alla prossima. Buen camino!