Quantcast
Sabato 24 luglio a Villar Perosa il Premio Cinematografico Fernandel a Martin Eden

Sabato 24 luglio si chiude il ciclo CineVillaggio di Villar Perosa e Perosa Argentina (Torino), fulcro dell’intera stagione cinematografica estiva Officina Piemonte Movie che con 33 appuntamenti tra Alessandria, Groscavallo, Grugliasco, Moncalieri, Perosa Argentina, Pinerolo, Torino e Villar Perosa proseguirà ancora fino al 3 settembre, portando sul grande schermo lungometraggi, documentari e corti legati alla regione Piemonte.

Alle 21.00, al Parco Agnelli di Villar Perosa si terrà la prima edizione del PREMIO CINEMATOGRAFICO FERNANDEL per la miglior coproduzione italo-francese, un evento speciale creato in occasione del 50° anniversario della scomparsa di Fernand-Joseph-Désiré Contandin in arte Fernandel.

Le origini dell’attore francese noto al grande pubblico per il ruolo di Don Camillo risalgono proprio a Perosa Argentina dove nacquero i suoi genitori e dove leggenda vuole sia nato anche lui prima del trasferimento a Marsiglia dove venne ufficialmente registrato.

La serata vedrà la proiezione di MARTIN EDEN di Pietro Marcello, film vincitore del premio scelto dalla giuria composta dai registi Alice Filippi e Fredo Valla insieme alla produttrice Francesca Portalupi tra 8 delle migliori produzioni cinematografiche italo-francesi degli ultimi 4 anni.

In Martin Eden (Italia/Francia, 2019, 119′) il regista porta la storia del marinaio che si innamora di una fanciulla aristocratica e insegue il successo, dall’America dei tempi di Jack London alla sua Campania. “E Lo fa con estrema disinvoltura (e leggerezza e sapienza) intrecciando finzione, repertorio e documentario. In questo senso Martin Eden è un film ibrido, a tratti barocco, che ben si inserisce nel cinema d’autore internazionale pur conservando quella spiccata originalità che conosciamo dalle opere precedenti del regista.” Commenta la giuria che lo ha selezionato.

Presentato in concorso alla 76ª Mostra di Venezia, dove il protagonista Luca Marinelli ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, il film è prodotto da AVVENTUROSA, IBC MOVIE e RAI CINEMA con SHELLAC SUD, MATCH FACTORY PRODUCTIONS.

Grazie al supporto di Film Commission Torino Piemonte, i produttori del film vincitore saranno ospitati 4 giorni in Piemonte per visitare le location regionali, facendo di questa iniziativa l’ambasciatrice per nuove produzioni sul nostro territorio. La prima edizione del premio è realizzata in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, Alliance Française di Torino, Comune di Villar Perosa e Comune di Perosa Argentina.

La proiezione sarà preceduta dagli interventi teatrali Don Camillo e Peppone, sketch a cura dell’Associazione teatrale Mellon, e Fernandel…una vita, letture a cura di Stefania Rosso di Associazione Liberipensatori Paul Valery.

Sabato 24 luglio ore 21.00, VILLAR PEROSA (CineVillaggio) – Parco Agnelli (Viale Sandro Pertini)

Ingresso intero €5, ridotto €3 (Community card).

Prenotazioni [email protected] oppure online su Webticket

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà al Cinema delle Valli

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: