Automobilista Tvb, ovvero: ti voglio in bici. E’ il messaggio che i ciclisti stanno lasciando sui veicoli di Roma in una campagna pubblicitaria per i tergicristallo che fino all’8 maggio l’associazione VeloLove per la promozione della mobilità nuova, lascerà su 250mila parabrezza di automobili. Si tratta di otto figurine che, sulla parte frontale, ritraggono un afflitto o aggressivo guidatore di mezzi a motore e, sul dorso, lanciano un messaggio d’amore: “Tvb, Ti Voglio in Bici. La bici fa bene alla salute, sconfigge la sedentarietà, riduce lo stress, è economica ed efficiente. Impara a volerti bene. Usa la bici come mezzo di trasporto”.
Secondo l’associazione, chi è in macchina si sta sempre più convincendo che la mobilità urbana motorizzata provoca incidenti, stress, perdite di tempo, di salute ed è “un ciclista urbano in pectore: il numero di persone che usano la bici, i piedi, i bus può crescere esclusivamente perché sempre più automobilisti scendono dalla macchina e iniziano a pedalare, diventando alleati e sostenitori di un deciso cambio di marcia del modo di muoversi in città”.