CycloMonviso: 150 km di itinerari ciclabili

Un percorso ciclabile unirà Racconigi, Savigliano e Saluzzo con Guillestre in Francia, passando per i comuni della Valle Varaita, per un totale di 150 chilometri di itinerari ciclabili tra natura, montagne e servizi dedicati ai ciclisti. Il progetto si chiama CycloMonviso e prevede itinerari multiformi, destinati sia agli sportivi, che potranno sfidare salite importanti, sia alle famiglie, che avranno la possibilità di scoprire centri storici, borghi medievali e rinascimentali, feste tradizionali, artigianato e prodotti tipici.

E per chi non si accontenta, sono a disposizione alcune “cycloguide” con il compito di far scoprire ai turisti le molteplici possibili deviazioni dal percorso principale.

Dal 1° al 29 aprile, chi possiede l’Abbonamento Musei e visiterà il Museo Civico Casa Cavassa di Saluzzo e chi acquisterà l’Abbonamento presso il suddetto museo riceverà in omaggio la cartina degli itinerari del progetto CycloMonviso e le schede descrittive di ciascun persorso.

Per maggiori informazioni: tel. 0175 46710, [email protected]

PedalaTo, scoprire Torino in bicicletta

Domenica 18 marzo, nell’ambito di Corritalia (la manifestazione sportiva organizzata annualmente da AICS), si terrà l’inaugurazione di PedalaTo, il progetto che propone itinerari cicloguidati nella città Torino.

L’iniziativa è dell’associazione Anemos Itinerari del Vento, che accompagna gruppi in bicicletta da più di 11 anni e ora propone questi nuovi percorsi cicloturistici tematici, che conducono a punti di interesse storico e culturale, paesaggistico, naturalistico, ambientale, enogastronomico. Un modo per guardare la città da un punto di vista diverso, per scoprire nuovi scorci, colori, profumi con la guida degli accompagnatori cicloturistici.

Il ritrovo domenica 18 è previsto in Piazza Castello alle 10.30, presso il campo prova per mountain bike che verrà allestito da Anemos per l’occasione. Il percorso dell’escursione si svilupperà prevalentemente su piste ciclabili e su aree chiuse al traffico, non presenterà difficoltà e avrà una durata di 2 ore. Al termine sarà possibile continuare a pedalare con l’assistenza degli istruttori mtb di Anemos Itinerari del Vento, cimentandosi sugli ostacoli del percorso per mountain bike.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. È necessario iscriversi compilando il modulo sul sito di Anemos. Per ulteriori informazioni www.anemostorino.comwww.pedalato.euwww.anemostorino.com o recandosi in via Verdi, 4, presso la sede del Comitato Provinciale AICS di Torino. Sarà anche possibile utilizzare una bicicletta dell’associazione, previa prenotazione.

A Expocasa con ToBike

Dal 3 all’11 marzo, in occasione di Expocasa 2012, ToBike ha allestito all’ingresso del Lingotto Fiere una postazione mobile che consente agli abbonati di recarsi al salone utilizzando il servizio di bike sharing. Agli abbonati è anche riservato un ingresso ridotto (3 euro anziché 7), dal lunedì al venerdì, previa presentazione del coupon dell’evento, scaricabile dal sito di ToBike, e della tessera del servizio di bike sharing torinese. Chi non ha ancora un abbonamento può acquistarlo presso lo stand ToBike, all’ingresso del padiglione 1, con un vantaggio riservato per il salone.