Il servizio ferroviario metropolitano con orario cadenzato si estende, allargandosi verso la provincia di Cuneo e passando da cinque a sette linee: si aggiunge la TorinoFossano (Sfm7) e alla CavallermaggioreAlba (SfmB). E a settembre debutterà il biglietto integrato metropolitano; a Grugliasco si fermeranno anche i treni della TorinoBardonecchia oltre a quelli della TorinoSusa. In nove minuti da Grugliasco si arriva a Torino Porta Nuova.
Quattro coppie di Frecciarossa collegheranno Torino con Milano e Roma, altre quattro, già esistenti, verranno prolungate verso Salerno, mentre entreranno nel nuovo orario di Trenitalia, a partire dal 9 giugno, due nuovi convogli, Frecciabianca, verso Roma, da Torino attraverso Asti, Alessandria e Roma con fermate nelle principali località tirreniche. In tutto da Torino sono trenta i Frecciarossa, di cui 28 giornalieri per Roma.
Salgono a ventidue i Frecciabianca, di cui quelli diretti verso la capitale fermeranno anche a Rapallo, Chiavari, La Spezia; Massa Centro, Viareggio, Pisa, Livorno, Cecina, Grosseto e Civitavecchia. Nuova fermata a Torino Lingotto alle due coppie di Frecciabianca Torino-Lecce e Torino-Genova-Roma.