Torino chiama India

Venerdì 14 marzo alle 11, nell'Aula Magna del Rettorato in via Verdi 8 / via Po 17, l’attore indiano Kabir Bedi sarà protagonista di una tavola rotonda con alcuni docenti studiosi di cinema e di cultura indiana. L'evento, aperto al pubblico e in particolar modo agli studenti, costituirà un'occasione di dialogo con Bedi, poliedrico protagonista di molte pellicole e testimonial d'eccezione della cooperazione tra l'Università di Torino e gli atenei indiani.

Le tematiche affrontate riguarderanno i rapporti tra la cultura indiana tradizionale, la cultura globalizzata delle comunicazioni di massa e il cinema indiano, la situazione artistica e industriale attuale della cinematografia indiana, tra Bollywood e film “indipendenti”, e naturalmente la carriera artistica di Kabir Bedi tra India, gli Stati Uniti e l’Italia.

Sono previsti gli interventi di: Ezio Pelizzetti, Rettore dell’Università degli Studi di Torino; Irma Piovano, Responsabile Scientifica del CESMEO, Istituto Internazionale di Studi Asiatici; Alessandro Monti, Direttore del Dipartimento di Orientalistica – Università degli Studi di Torino; Franco Prono, Docente di Cinema del Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo – Università degli Studi di Torino.

Sono più di 60 i giovani laureati e ricercatori indiani ospiti a Torino. Molti gli accordi di cooperazione tra l'Università di Torino e gli atenei indiani, tra cui il Memorandum of Understanding insieme alle Università di Calcutta, Jadavpur e Rabindra Barati. Numerose anche le borse di studio attivate a Torino con il finanziamento del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming audio e video da 110, la webradio dell’Università, all’indirizzo www.110.unito.it.