Studyinpiemonte alla Fiera del Libro

 L´area Studyinpiemonte allestita e coordinata da Regione Piemonte all´interno della ventesima Fiera del Libro è uno spazio interamente dedicato al Sistema Universitario piemontese e ai quattro Atenei che lo compongono: l´Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l´Università degli Studi del Piemonte Orientale e l´Università di Scienze Gastronomiche. Il progetto prevede la costituzione di un vero e proprio Media Center, che si pone l´obiettivo di diventare l´occhio e la voce ufficiale della Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Le sezioni dell'area

Extracampus – Televisione delle Università del Piemonte
Costituisce l´estensione della televisione dell´Università di Torino a tutti gli Atenei del Piemonte. Dopo una sperimentazione avviata dal 2003 dall’Università di Torino essa oggi esprime un nuovo, ambizioso progetto di comunicazione a disposizione dell’intero sistema universitario regionale, delle enormi risorse scientifiche, formative, culturali e giovanili presenti nella Regione. In questa nuova veste Extracampus si presenterà durante le giornate della prossima Fiera del Libro producendo telenotiziari giornalieri, realizzando in diretta programmi Educational in collaborazione con le scuole, proponendo momenti di riflessione e di creatività sui temi della TV, dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie mediatiche e spazi di approfondimento e di dibattito nella forma televisiva del talk show.

Futura – Corso di Master in Giornalismo
Futura è il mensile del Master di Giornalismo dell’Università di Torino. Fin dal suo primo numero, (febbraio 2005), il giornale si è caratterizzato per la sua natura di ‘vero’ periodico free press: un target preciso, i giovani di Torino e dintorni tra i 18 e i 25/30 anni, universitari ma non solo; un’alta tiratura; una forte attenzione alla distribuzione (sedi universitarie, punti Informagiovani, biblioteche civiche, locali, librerie…) e al dialogo con tutte le realtà giovanili (associazioni, centri, rappresentanze universitarie, attività culturali…). La natura del prodotto è stata concepita come quella di una free press, con testi relativamente brevi e grafica essenziale. Alla Fiera del Libro, la redazione di Futura realizzerà un foglio quotidiano che racconterà la Fiera e che verrà distribuito all´interno della Fiera stessa.

WRAP – Web Radio Atenei Piemonte
Seguirà i principali eventi della XX° Fiera del Libro in diretta streaming audio e video tutti i giorni, dalle 10 alle 23. Come tradizione la redazione di WRAP, composta dagli studenti delle web radio degli atenei piemontesi e dagli speakers delle radio del territorio piemontese, darà aggiornamento costante su quanto accade alla fiera, realizzando interviste con gli ospiti della Fiera e seguendo l’evolversi del concorso CortoBookCasting.