Negli Usa con il GAP

Le delelgazioni di otto aziende piemontesi sono in partenza per Los Angeles per partecipare al Global Access Program (GAP), il programma MBA dell’Università della California, premiato dal Financial Times come miglior programma imprenditoriale e considerato il miglior MBA Fully Employed americano da Business Week.

Gestito da Torino Wireless insieme a Camera di commercio di Torino, Unione Industriale di Torino, API Torino, AMMA e Centro Estero per l’Internazionalizzazione Piemontese, il GAP è uno strumento al servizio delle imprese che decidono di sviluppare una strategia di penetrazione di un mercato estero.

Il GAP prevede che il management delle aziende sia affiancato da un gruppo di professionisti per sviluppare un dettagliato piano di business volto, ad esempio, al lancio di un prodotto sul mercato americano, alla costruzione di una rete di vendita, o anche all’apertura di una sede all’estero.

Durante i sei mesi di programma le imprese piemontesi diventano il caso concreto di studio degli studenti del Fully Employed Master in Business Administration (FEMBA) dell’Anderson School of Management della University of California (UCLA). Ciascuna impresa è analizzata da un team che esegue ricerche di mercato, studi di settore, in particolare sulla competitività dei concorrenti, fino allo sviluppo del business plan vero e proprio.

Ogni impresa è seguita inoltre da un “mentor” – uno studente italiano laureato in ingegneria e con un master di secondo livello o un Ph.D. selezionato da Torino Wireless e dall’Istituto Superiore Mario Boella – che frequenta il corso di MBA con il compito di supportare il management dell’azienda e facilitare l’interazione culturale.