European Mobility Forum 2007

I principali esperti di mobilità s’incontreranno allo European Mobility Forum 2007, il nuovo evento nella città di Torino che ospiterà due giorni di conferenze e workshop internazionali, incontri di brokeraggio e un'ampia area Expo. L’obiettivo della manifestazione è la divulgazione dell’evoluzione delle soluzioni tecnologiche per la mobilità sostenibile, oltre a mettere in contatto le più dinamiche imprese nazionali ed estere che operano nel settore. Il forum, promosso da Camera di commercio di Torino, Fondazione Torino Wireless e IDC, si svolgerà l’11 e 12 aprile 2007 a Torino presso il Centro Congressi Lingotto, dove sono attesi aziende, enti di ricerca e i principali attori internazionali di un mercato in grande espansione. In Europa nel periodo 2004-2009 gli investimenti in infomobilità da parte delle amministrazioni locali sono stimati in crescita al tasso medio annuale del 17%, raggiungendo un valore di circa 786 milioni di euro nel 2009
 
11 aprile 2007
 
L’11 di aprile vedrà nel corso della mattinata l’esame dei trend e degli scenari del mercato europeo dei sistemi intelligenti di trasporto (ITS), i temi delle normative e degli standard che si stanno affermando nel settore, il punto di vista della Comunità Europea e le linee guida proposte dalle associazioni ITS nazionali (TTS Italia) ed europee (ERTICO).
 
Una prima tavola rotonda metterà a confronto le diverse esperienze internazionali nella gestione del traffico metropolitano e vedrà il coinvolgimento di esperti provenienti dalle principali città europee. Sarà presieduta da Mario Carrara, Presidente di 5T (Telematic Technologies for Transport and Traffic in Turin) ed interverranno: Dimitris Sermpis e Vassilis Mizaras per la città di Atene, Lüder Wienberg per la città di Berlino, Marshall Poulton per Londra, Alf Peterson per la città di Stoccolma e infine il direttore di 5T, Gianni Foti, per la città di Torino. Gli argomenti del confronto non riguarderanno solo le soluzioni attualmente in uso, ma soprattutto le strategie future in termini sia di scelte tecnologiche, sia di servizi e applicazioni per il controllo del traffico.
 
Nel pomeriggio, sarà approfondito il ruolo che potrà assumere il sistema satellitare Galileo nonché le possibilità offerte dalle emergenti piattaforme per l’erogazione di servizi in mobilità.
A seguire, una seconda tavola rotonda affronterà il tema della sicurezza delle persone in mobilità, mettendo a confronto alcune delle principali esperienze a livello europeo sul tema. Francesco Mazzone, Vice Presidente di TTS Italia, presiederà la tavola affiancato dai seguenti relatori: Gianfranco Burzio, del Centro Ricerche Fiat, Carlo Alampi dell’ANAS, Christine Bartels di Tele Atlas, Angela Spence di Mizar Automazione e Fabio Pressi di Infoblu (Gruppo Autostrade). I relatori, in particolare, descriveranno le possibilità offerte dall’innovazione nella telematica di bordo e dalle tecnologie di comunicazione veicolo – infrastruttura e veicolo – veicolo.   
 

12  aprile 2007
La seconda giornata prevede un sistema di convegni e di workshop, oltre a un’ampia area espositiva, volti ad offrire un’approfondita panoramica sulle tematiche relative all'implementazione in azienda delle applicazioni di Infomobilità: dalla progettazione al loro impatto sui processi aziendali. Attraverso l'esperienza dei maggiori fornitori di tecnologie a supporto della mobilità (sostenibile) si fornirà una guida pratica alle aziende utenti e agli operatori del canale con l’obiettivo di affrontare al meglio l’investimento in Infomobilità.
La sessione plenaria della seconda giornata darà la possibilità di valutare le soluzioni più adeguate per la propria realtà, oltre a fornire linee guida al fine di ottimizzare l'interazione tra gli attori coinvolti: system integrator, produttori di tecnologie, operatori tlc, fornitori di cartografia digitale.
Durante le sessioni parallele, invece, ci si potrà confrontare con esperti e colleghi del segmento di proprio interesse. Verranno analizzate le esperienze più significative di aziende all’avanguardia, in particolare:
 
– L’infomobilità e il territorio: la gestione del trasporto pubblico, dei servizi ai cittadini da parte delle Pubbliche Amministrazioni e le implicazioni di carattere infrastrutturale.
 
– L’infomobilità a supporto della tracciabilità di prodotti in ambiti critici, come nel settore chimico, farmaceutico e nella Sanità e nell’ambito della grande distribuzione, del tessile, dell’abbigliamento e dell’agrofood.
 
– L’infomobilità nel settore dei trasporti e nell’industria automobilistica: l’implementazione di Sistemi Intelligenti di Trasporto (ITS) al servizio della mobilità sostenibile e della sicurezza in viaggio.
 
– L’infomobilità per l’informazione alle persone in movimento: servizi di navigazione, servizi informativi per i cittadini, servizi per i turisti.
 
 BROKERAGGIO TECNOLOGICO
 
Sempre il 12 aprile, si svolgeranno gli incontri bilaterali pre-organizzati fra le oltre 70 aziende già iscritte al brokeraggio tecnologico: un evento nell’evento basato sul matchmaking di profili tecnologici che ogni azienda o centro di ricerca può fornire compilando un modulo on-line (www.euromobilityforum.com/brokerage ). Scadenza per le registrazioni il 16 marzo 2007.