Giovedì 14 febbraio, alle ore 12, all’interno della SUISM, in Piazza Bernini verranno inaugurati il Centro Ricerche Scienze Motorie e la nuova ala del Centro di Medicina Preventiva e dello Sport dell’Università degli Studi di Torino.
Il Centro Ricerche Scienze Motorie della SUISM è stato fondato all’inizio dell’anno 2007 e ha lo scopo di coordinare, nell’alveo della corretta metodologia della ricerca, l’attività di laboratori diversi.
Il Centro Ricerche Scienze Motorie è costituito da quattro Unità Operative (UO Funzione Neuromuscolare; UO Allenamento e Performance; UO Psicologia dello Sport; UO Psicologia dello Sviluppo) che, al momento, coprono l’intero spettro dei temi di ricerca di interesse della Scuola.
Il Centro di Medicina Preventiva e dello Sport nasce invece nel 1996 per iniziativa dell’I.S.E.F. e dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte (E.Di.S.U. Piemonte) al fine di erogare un
servizio di assistenza sanitaria rivolto principalmente agli studenti universitari di disagiate condizioni.
Le successive richieste da parte di privati cittadini di poter usufruire delle prestazioni sanitarie hanno fatto sì che il Centro evolvesse in una struttura ampliata sia nella gamma delle prestazioni che nell’estensione
dei locali.
Oggi il Centro di Medicina si estende su un’area di circa 2000 mq e si avvale della collaborazione sia di Medici Ospedalieri e Medici delle A.S.L. sia di liberi professionisti.