Met for business

Per facilitare l'incontro e la collaborazione fra questi due mondi, la Fondazione Torino Wireless ha organizzato il primo evento dell'edizione italiana di PACTE PME: MET FOR BUSINESS coinvolgendo 10 grandi imprese che nell'arco della giornata di venerdì 23 novembre, hanno ascoltato la presentazione delle 27 PMI partecipanti all'evento ed hanno effettuato 31 incontri di approfondimento con le PMI da loro selezionate.

Le 27 PMI partecipanti, selezionate in base all’aderenza della loro offerta agli argomenti specifici dell’evento e alla preferenza assegnata dalla grande impresa, hanno avuto la possibilità di presentarsi a dieci grandi aziende internazionali, tra cui Nokia, Poste Italiane, Telecom Italia, Telespazio, Seat Pagine Gialle e Vodafone e di partecipare ad incontri one-to-one.

 

Lo strumento utilizzato per permettere la reciproca conoscenza fra grandi e piccole imprese e favorire lo sviluppo del business è quello del [met] for business, giornata di lavoro suddivisa in due parti, la prima in cui le PMI si presentano con la formula dell’elevator pitch (5 minuti – il tempo di un viaggio in ascensore – per incuriosire l’ascoltatore) e la seconda di appuntamenti di business richiesti dai rappresentanti delle grandi imprese dopo aver ascoltato le presentazioni e aver scelto gli imprenditori con cui indagare opportunità di collaborazione, fornitura, sviluppo di progetti di ricerca congiunta.

Dopo il saluto del Segretario Generale della Camera di commercio di Torino, Guido Bolatto e del Presidente della Fondazione Torino Wireless, Rodolfo Zich, le 27 PMI partecipanti, selezionate in base all’aderenza della loro offerta agli argomenti specifici dell’evento e alla preferenza assegnata dalla grande impresa, hanno avuto la possibilità di presentarsi a dieci grandi aziende internazionali, tra cui Nokia, Poste Italiane, Telecom Italia, Telespazio, Seat Pagine Gialle e Vodafone e di partecipare ad incontri one-to-one.

Gli argomenti trattati durante l’evento [met] for Business  sono stati:

  • M2M (Machine-to-Machine)
  • WSN (Wireless Sensor Network)Active and passive components (RFID, sensors, printed circuits, ecc.)
  • data transmission e applicazioni software relative agli ambiti sopra citati.
Supportare la crescita delle PMI più innovative, aiutare la Grande Impresa ad individuare le migliori PMI di un determinato settore tecnologico, coinvolgere PMI e Grandi Imprese a livello europeo mediante l’organizzazione di eventi locali sono solo alcuni degli ambiziosi obiettivi previsti dal progetto Pacte PME.
I rappresentanti delle grandi imprese hanno particolarmente apprezzato il format dell’evento valutandolo molto utile ed efficace ed hanno chiesto alla Fondazione Torino Wireless di continuare in questo percorso volto alla crescita e all’innovazione.

Rodolfo Zich, presidente della Fondazione Torino Wireless, ha dichiarato:

 
Pacte PME in Francia ha dato ottimi risultati, ottenendo un forte consenso sia da parte delle PMI che da parte delle grandi imprese: al 31 dicembre 2006 il numero di PMI iscritte al programma era di 1335, per un totale di 50mila dipendenti, un giro di affari attorno ai 6 miliardi di euro e un grado di soddisfazione circa gli incontri effettuati grazie al Pacte PME di 7,7 su 10.
 
Siamo determinati a percorrere la stessa strada anche qui in Italia e siamo convinti di poter replicare questo esempio di successo. Sono molto lieto che così tanti rappresentanti di grandi aziende abbiano accettato il nostro invito e li ringrazio.
 
Sono certo che potremo collaborare con molti di voi e organizzare per il futuro incontri mirati in cui ogni grande azienda avrà l’opportunità di incontrare in poco tempo e in modo mirato piccole e medie imprese technology based per valutare la loro offerta su temi specifici, stabiliti direttamente dall’azienda, e stimolare la loro propositività. Un’iniziativa efficace ed efficiente sia per la grande impresa che per la piccola.

Qualche dato

  • 10 grandi imprese partecipanti
  • 22 rappresentanti di grandi imprese, principalmente il direttore acquisti e il direttore R&D
  • 27 PMI coinvolte31 incontri di business effettuati
  • 6 grandi imprese hanno chiesto di poter organizzare un evento ad hoc per loro
Partner
Oltre alla Fondazione Torino Wireless, i principali partner dell’iniziativa sono:

  • Camera di commercio di Torino, con la quale Fondazione Torino Wireless sviluppa molteplici iniziative per il networking e l’internazionalizzazione delle imprese: a partire dal progetto regionale THINK UP fino a progetti speciali su alcuni mercati come il Global Access Program negli USA o l’Excellence Match Program in Cina
  • Oseo, società pubblica francese incaricata di dare supporto ed assistenza finanziaria alle PMI francesi più innovative in fase di start up
  • Comité Richelieu, associazione che raggruppa PMI francesi ad alto contenuto tecnologico e con ambizioni di operare sul territorio globale
 
Per maggiori informazioni: