Allo Juventus Stadium il 27 aprile il Wi-Next Forum: il Wi-Fi oltre la siepe

wi-nextMercoledì 27 febbraio, presso la Sala Conferenze dello Juventus Stadium, si terrà, a partire dalle 10.30 , il Wi-Next Forum: il Wi-Fi oltre la siepe…,  un incontro dedicato al futuro del Wi-Fi e al ruolo da protagonista che questo può avere per lo sviluppo dell’economia digitale del Paese. L’evento sarà inoltre un’occasione per la presentazione dei prodotti Naawigo , la nuova linea di apparati Wi-Fi interamente progettata nei laboratori della torinese Wi-Next e realizzata in Italia. Per registrarsi all’evento compilare il form online oppure di inviare una mail a [email protected] . Leggi tutto “Allo Juventus Stadium il 27 aprile il Wi-Next Forum: il Wi-Fi oltre la siepe”

A Torino dal 3 al 20 maggio ritorna il Digital Festival

digital-festivalRitorna a Torino a partire dal 3 maggio la quarta edizione del Digital Festival che avrà appuntamenti in varie sedi della città. Il programma è ancora in corso d’opera, ma ci sono già succose anticipazioni: Torna il Create24, il contest di 24 ore dedicato ai creativi digitali. Ci sarà il Job Matching, l’evento dedicato all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e il Digital Festival parteciperà attivamente all’area Book to the Future all’interno del Salone Internazionale del Libro. Ci saranno anche i Digital Food Days, una serie di iniziative legate al mondo della cucina. Leggi tutto “A Torino dal 3 al 20 maggio ritorna il Digital Festival”

Prorogati i termini per Faber a giovedì 8 marzo 2013

È stato prorogato il termine per partecipare alla terza edizione di Faber – Quando la creatività incontra l’impresa: c’è tempo fino a giovedì 8 marzo 2013 per inviare i progetti. Il bando, rivolto a giovani creativi digitali dai 18 ai 35 anni, è scaricabile dal sito www.fabermeeting.it Leggi tutto “Prorogati i termini per Faber a giovedì 8 marzo 2013”

Riparte View Awards 2013

Dopo il successo internazionale delle passate edizioni, il View Awards  2013 si ingrandisce, aprendosi a nuovi temi, nuovi soggetti, e nuovi partecipanti. Come è stato per gli ultimi anni, View includerà lavori sia di studenti sia di professionisti, rendendo la competizione ancora più interessante.

Se avete realizzato, tra il 2012 e il 2013, un cortometraggio con animazioni 2D/3D o con effetti visivi, inviate il  lavoro compilando l’entry form con le creazioni. Tutte le informazioni utili

Venerdì 11 gennaio un Master in Social Media Marketing e Web Communication con Tin Hang Liu

Venerdì 11 gennaio 2013 dalle ore 09.00 alle ore 18.00, presso la sede di Confartigianato in  Via Andrea Doria, 15 a Torino Tin Hang Liu terrà un Master  in Social Media Marketing e Web Communication. Il Master è un percorso formativo pratico volto alla gestione di successo della comunicazione  e marketing digitale per le aziende e per il personal brand. Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per trasformare le logiche e tecniche rivoluzionarie della comunicazione e delle relazioni in rete in opportunità.

Da Toolbox vanno di scena i makers

Newto, generazione di idee, all’interno del ciclo d’incontri intitolato “Ri – Evoluzioni” ha organizzato per venerdì 23 novembre alle ore 18.45 presso Toolbox Coworking in via Agostino da Montefeltro 2 a Torino un appuntamento per scoprire chi sono i cosidetti “makers” e che cosa fanno. Che cos’è un FabLab? Leggi tutto “Da Toolbox vanno di scena i makers”

Al Politecnico l’edizione invernale di E-privacy

Lunedì 19 novembre 2012 dalle 9 alle 18 presso il Politecnico di Torino, nella Sala Consiglio di Facoltà si svolge l‘edizione Winter 2012 di e-privacy, sul tema: E-government & e-democracy: prospettive ed implicazioni sulla privacy. I lavori saranno suddivisi in una sezione antimeridiana su “Scenari e prospettive”, cui seguirà una pomeridiana su “Implicazioni di privacy e data protection”.

Nella prima parte i relatori delineeranno lo stato dell’arte ed i potenziali sviluppi delle forme di e-government ed e-democracy con riguardo ai diversi ambiti applicativi; nella seconda invece l’attenzione sarà maggiormente incentrata sui riflessi che tali soluzioni hanno sulla tutela della persona, dei gruppi sociali e delle informazioni che li riguardano.

Ascolti Dentro la musica

Dentro la musica è un ciclo di incontri organizzato dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, dall’Università degli Studi di Torino, dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e dalla Regione Piemonte, con il patrocinio della Città di Torino.

Sono quattro gli appuntamenti della manifestazione; quattro esercizi d’ascolto musicale proposti e guidati da Paolo Gallarati, docente di Storia della Musica all’Università di Torino e critico musicale.
Sede degli incontri ad ingresso libero è l’Auditorium Rai Arturo Toscanini di Torino secondo il seguente calendario:

Domenica 18 novembre, ore 10.30 – “Seguire il discorso musicale”
La musica come discorso. Saper riconoscere i temi musicali, comprenderne la personalità, seguirli nelle loro trasformazioni e riconoscerli quando si ripresentano dopo mille peripezie, cogliendone la storia

Domenica 25 novembre, ore 10.30 – “Memoria, permanenza, unità”
L’ascolto musicale è un esercizio di memoria. Tener presente in ogni momento tutto ciò che si è ascoltato nelle battute e nei movimenti precedenti, onde percepire l’ unità della composizione attraverso la permanenza di elementi in continua trasformazione.

Domenica 2 dicembre, ore 10.30 – “Deduzione e combinazione”
L’ascolto è attirato da fenomeni di deduzione, in cui un materiale ristrettissimo subisce complessi sviluppi, oppure dalla combinazione di episodi sempre diversi. Conseguenze espressive delle due modalità compositive. Importanza dello strumento musicale e caratteri della sua personalità.

Domenica 9 dicembre, ore 10.30 – “Il ruolo del timbro strumentale. Effetti spaziali nella musica”
L’impiego degli strumenti e la loro personalità timbrica. Il timbro e la dinamica come protagonisti del discorso strumentale e generatori di effetti spaziali nella musica.

Faber, concorso per giovani creativi

Faber. Quando la creatività incontra l’impresa è un concorso nazionale giunto alla sua terza edizione rivolto a giovani creativi dai 18 ai 35 anni con l’intento di mettere in contatto ragazzi e imprese del settore digitale.
Entro il 31 gennaio 2013 i candidati possono presentare un progetto realizzato negli ultimi 18 mesi nelle seguenti categorie: live action, animazione, web e app, visual e graphic design.

Le opere giudicate di particolare livello tecnico/artistico permetteranno ai loro creatori di partecipare al Fabermeeting, due giorni di incontri il 13 e 14 giugno 2013, per conoscere e farsi conoscere dalle imprese della creative economy.

Oltre 70 i partner del progetto, tra cui agenzie di comunicazione, società di animazione, prototipazione, modellazione, case di produzione, big player di settore, poli tecnologici, rappresentanze, consorzi di settore, enti di alta formazione, web e app agency che offriranno 12 premi speciali sotto forma di stage retribuiti, alta formazione, servizi professionali gratuiti, sostegno economico.

Faber è promosso dal Comune di Torino, sostenuto dalla Camera di commercio di Torino e dalla Compagnia di San Paolo, realizzato da Torino Nord Ovest, curato da Carlo Boccazzi Varotto.

Le informazioni e il bando di concorso sono consultabili sul sito ufficiale: www.fabermeeting.it

Che fanno gli italiani sui social Network ?

LinkedIn e Ipsos hanno realizzato una ricerca per esplorare le tendenze e le abitudini degli italiani nel fare networking, come cioè noi italiani ci creiamo una cerchia di relazioni potenzialmente utili da un punto di vista professionale, come le “coltiviamo”, cosa riteniamo importante fare, e non solo online ovviamente tra tradizione e innovazione. Con alcune differenze tra Nord e Sud.
Sono emersi risultati interessanti, tra cui ad esempio:

· l’84% dei giovani riesce a costruirsi una rete di relazioni professionali online in maniera più semplice, mentre il contatto diretto faccia a faccia è utile a chi ha già raggiunto il successo professionale.
· gli italiani ritengono importanti le “raccomandazioni online” (64%)
· al Nord e al Centro Italia, i social network sono usati per cercare nuove opportunità di lavoro (67% e 65% contro una media nazionale del 59%)
· al Sud, gli italiani riescono a crearsi una solida rete di relazioni personali e professionali in maniera più semplice (+8% rispetto alla media nazionale)
· il 62% degli intervistati preferisce dedicarsi a implementare la propria rete di contatti di persona, il 57% lo fa invece online