Torino Digitale

Nasce l’EduGamer, un educatore specializzato nell’affiancamento dei ragazzi nel mondo dei videogames

I Videogiochi sono tacciati di portare dipendenza, violenza, ridurre la creatività, ma sono un punto di riferimento della cultura dei giovani e della contemporaneità e un mercato enorme di scala mondiale, che produce posti di lavoro di qualità.
Con l’intento di facilitare il dialogo genitori-figli e di fornire alle famiglie strumenti utili per affrontare le ansie e le perplessità che nasce EduGamers for kids 4.0, un servizio incentrato su una figura professionale innovativa: l’EduGamer, un educatore specializzato nell’affiancamento dei ragazzi nel mondo videoludico. I genitori potranno ingaggiare l’EduGamer per sessioni di gioco con i propri figli.

Combinando le abilità di gamer con le proprie competenze di educatore, l’EduGamer svolge il suo ruolo
giocando con i ragazzi in modalità multiplayer ai loro videogiochi preferiti.

L’EduGamer propone ai giovani gamer:
–  chiavi di lettura critica dei rituali e dei modelli proposti dai videogiochi popolari
– suggestioni per comprendere e gestire le emozioni che si scatenano giocando
– comportamenti sociali utili a costruire relazioni positive in rete
– modalità per autoregolare il proprio tempo di gaming
– esperienze e consigli per mantenere il “gusto” del reale
Alla fine del percorso, l’EduGamer illustrerà ai genitori il percorso svolto, le abilità e le competenze apprese dai ragazzi e le difficoltà incontrate, in particolare sotto il profilo della gestione delle emozioni, delle relazioni e del controllo dello screen time. I genitori potranno inoltre usufruire di interventi di supporto consulenziale e orientamento a cura dello staff del progetto, formato, oltre che da educatori, da pedagogisti, psicologi e gamers.

EduGamers for kids 4.0 è un’iniziativa di Crescere Insieme, onlus di Torino che opera da oltre 40 anni nel settore dei servizi educativi. Selezionato dalla Città di Torino come progetto di innovazione sociale da finanziare attraverso il crowdfunding. EduGamers for kids 4.0 si è aggiudicato la consulenza e il supporto gratuito dell’European Crowdfunding Center.

Commenta su Facebook

Exit mobile version