Quantcast
Dal 2 a 6 novembre a Torino theGIFER, il festival della gif art

A Torino dal 2 al 6 novembre si svolge theGIFER, il festival internazionale che vuole raccontare la gif art, fenomeno esploso recentemente, capace di raccogliere intorno a sé una comunità sempre più vasta di artisti e creativi

Il Graphics Interchange Format è un formato che consente l’animazione di immagini digitali fisse, creando video in loop, che possono circolare sul web. Il formato, ideato circa trent’anni fa, recentemente ha iniziato a essere utilizzato per l’arte, grazie alla spinta di Tumblr, il social network che per primo ha consentito l’inserimento di immagini animate nei blog dei propri utenti. Le immagini GIF si sono affermate come un linguaggio a tutti gli effetti, capace di veicolare i più svariati contenuti, da quelli meramente ludici che popolano le pagine dei social network a quelli promozionali e pubblicitari, fino ad arrivare a contenuti più propriamente artistici per diventare un fenomeno artistico contemporaneo, diventando un vero e proprio movimento che ha la sua originalità anche nell’operare e nel riunirsi attraverso la rete.

Nei cinque giorni di appuntamenti, feste, mostre, proiezioni, convegni di TheGIFER le opere degli artisti passeranno dalla rete al festival, dalla visibilità offerta dagli schermi del pc a quella di un festival che è evento, condivisione e riflessione su un fenomeno nuovo e originale dei nostri anni.

Il festival presenta una selezione di gif ricevute in seguito a una call internazionale aperta su wearhegifers.tumblr.com, la community online del progetto theGIFER. Alla call hanno partecipato 165 artisti da oltre 30 Paesi del mondo: dall’America alla Francia, dal Cile all’Inghilterra, dalla Spagna all’Australia fino ad Hong Kong.

Le gif selezionate saranno la forma di una mostra diffusa nella città, ogni giorno in una location differente, presentando ad ogni occasione tipologie diverse di gif. Locations permanenti del festival saranno gli schermi della metropolitana GTT, dove dal 2 al 6 novembre verranno trasmesse le diverse sezioni di gif, in una mostra che si snoda lungo le fermate della metropolitana torinese.

Sabato 5 novembre, tra le 16 e le 19, tutte le GIF selezionate verranno proiettate al Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema di Torino e la giuria decreterà i vincitori del festival. A seguire, theGIFER verrà ospitato all’Hotel NH Carlina, dove le gif verranno presentate nella corte interna dell’hotel, in occasione della notte delle arti contemporanee.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: