Quantcast

Un percorso che nasce con gli open data, passa per l'infografica e approda allo storytelling. Piemonte Visual Storython racconta il Piemonte a partire dai dati pubblici: l'appuntamento per ascoltare queste storie è al Salone del Libro di Torino. Piemonte Visual Storython: una vera e propria maratona narrativa, che trasformerà gli open data della Regione Piemonte in racconti fruibili da tutti. Questo il progetto condotto dal Consiglio Regionale e CSI Piemonte, con un forte contributo da parte dell'Università di Torino. Il progetto rappresenta il sequel di un contest che ha permesso di selezionare cinque infografiche realizzate partendo da dataset della Regione. Prima, dunque, i dati aperti, da cui sono state realizzate le infografiche vincitrici, e ora vere e proprie narrazioni per raccontare queste infografiche. Le storie saranno presentate al grande pubblico dall'8 al 12 maggio nello spazio Book to the Future del Salone del Libro di Torino, evento organizzato in collaborazione con Digital Festival e Talent Garden. A spiegarci il background e la mission di Piemonte Visual Storython è Giuliana Bonello, referente del progetto per CSI Piemonte.

... Continua a leggere su Cultura Digitale Magazine

Un percorso che nasce con gli open data, passa per l’infografica e approda allo storytelling. Piemonte Visual Storython racconta il Piemonte a partire dai dati pubblici: l’appuntamento per ascoltare queste storie è al Salone del Libro di Torino.

Piemonte Visual Storython: una vera e propria maratona narrativa, che trasformerà gli open data della Regione Piemonte in racconti fruibili da tutti. Questo il progetto condotto dal Consiglio Regionale e CSI Piemonte, con un forte contributo da parte dell’Università di Torino.
Il progetto rappresenta il sequel di un contest che ha permesso di selezionare cinque infografiche realizzate partendo da dataset della Regione. Prima, dunque, i dati aperti, da cui sono state realizzate le infografiche vincitrici, e ora vere e proprie narrazioni per raccontare queste infografiche. Le storie saranno presentate al grande pubblico dall’8 al 12 maggio nello spazio Book to the Future del Salone del Libro di Torino, evento organizzato in collaborazione con Digital Festival e Talent Garden.
A spiegarci il background e la mission di Piemonte Visual Storython è Giuliana Bonello, referente del progetto per CSI Piemonte.

… Continua a leggere su Cultura Digitale Magazine

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: , ,