Quantcast

Da quest'autunno il prolifico mercato della fotografia digitale vede la comparsa del nuovo sistema introdotto da Nikon denominato semplicemente "1". Il sistema, che affianca le serie Coolpix e D, è composto da 2 modelli: Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1. Secondo i comunicati stampa della casa madre, questi innovativi apparecchi propongono, per la primia volta nel segmento delle compatte, diverse tecnologie innovative, tra cui l'acquisizione delle immagini pre e post scatto, un nuovo sensore di immagine CMOS in formato CX (che affianca i "tradizionali" DX e FX) e il nuovo processore di immagini EXPEED 3 di produzione Sony. Oltre ai dati di targa, che rappresentano lo stato dell'arte per questo segmento (gamma ISO da 100 a 6400, risoluzione da 10,1 Megapixel, scatto in modalità RAW, sistema di autofocus a 73 e 135 punti a seconda che il soggetto sia in movimento o statico, velocità di scatto fino a 60 fps e riprese video in full HD a 30 o 60 fps), il sistema prevede un corredo di quattro obiettivi intercambiabili Nikkor, che vanno da un grandangolo ad un medio teleobiettivo, per ogni esigenza di scatto. Ci sono tutte le premesse perchè il sistema Nikon 1 si ponga come riferimento nel settore della fotografia digitale. Da un punto di vista commerciale non ci sorprenderebbe se questo sistema "rubasse" quote di utenti sia al segmento delle compatte, fisicamente e tecnicamente più limitate nei contenuti, che al segmento delle reflex consumer e pro-sumer, spesso poco pratiche e più complesse nella gestione finale. Ma questo lo vedremo a breve, dai dati di vendita, vero indice di gradimento del pubblico. In Italia il marchio Nikon è distribuito in esclusiva dalla torinese Nital S.p.A. Presso la storica sede di Via Odoardo Tabacchi 33 è possibile prendere visione dell'intera gamma di prodotti Nikon, oltre che usufruire del centro di assistenza interno. Per chi volesse approfondire in teoria e in pratica l'argomento della fotografia, Nital S.p.A. promuove periodicamente workshop, mostre ed eventi dedicati al mondo dell'immagine fotografica. Leggi l'articolo su Nikon 1 a cura dell'ufficio stampa Nital  

Da quest’autunno il prolifico mercato della fotografia digitale vede la comparsa del nuovo sistema introdotto da Nikon denominato semplicemente “1”.

Il sistema, che affianca le serie Coolpix e D, è composto da 2 modelli: Nikon 1 J1 e Nikon 1 V1.
Secondo i comunicati stampa della casa madre, questi innovativi apparecchi propongono, per la primia volta nel segmento delle compatte, diverse tecnologie innovative, tra cui l’acquisizione delle immagini pre e post scatto, un nuovo sensore di immagine CMOS in formato CX (che affianca i “tradizionali” DX e FX) e il nuovo processore di immagini EXPEED 3 di produzione Sony.

Oltre ai dati di targa, che rappresentano lo stato dell’arte per questo segmento (gamma ISO da 100 a 6400, risoluzione da 10,1 Megapixel, scatto in modalità RAW, sistema di autofocus a 73 e 135 punti a seconda che il soggetto sia in movimento o statico, velocità di scatto fino a 60 fps e riprese video in full HD a 30 o 60 fps), il sistema prevede un corredo di quattro obiettivi intercambiabili Nikkor, che vanno da un grandangolo ad un medio teleobiettivo, per ogni esigenza di scatto.

Ci sono tutte le premesse perchè il sistema Nikon 1 si ponga come riferimento nel settore della fotografia digitale.
Da un punto di vista commerciale non ci sorprenderebbe se questo sistema “rubasse” quote di utenti sia al segmento delle compatte, fisicamente e tecnicamente più limitate nei contenuti, che al segmento delle reflex consumer e pro-sumer, spesso poco pratiche e più complesse nella gestione finale. Ma questo lo vedremo a breve, dai dati di vendita, vero indice di gradimento del pubblico.

In Italia il marchio Nikon è distribuito in esclusiva dalla torinese Nital S.p.A.
Presso la storica sede di Via Odoardo Tabacchi 33 è possibile prendere visione dell’intera gamma di prodotti Nikon, oltre che usufruire del centro di assistenza interno.
Per chi volesse approfondire in teoria e in pratica l’argomento della fotografia, Nital S.p.A. promuove periodicamente workshop, mostre ed eventi dedicati al mondo dell’immagine fotografica.

Leggi l’articolo su Nikon 1 a cura dell’ufficio stampa Nital

 

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram