Quantcast

Oggi su Repubblica.it ci si chiede perchè a Torino la Metro al lunedì chiuda alle 21.30 ? Ecco .... buona domanda ... qualcuno ci aiuta a capire ?
Come è stato ampiamente documentato, e non solo con le statistiche, la bella metropolitana torinese è sempre più frequentata. Tuttavia ancora non è chiaro il motivo per cui di lunedì sera il servizio si concluda intorno alle 22 anziché, come negli altri giorni feriali, a mezzanotte e mezza (venerdì e sabato addirittura fino alle 1,30, domenica e festivi all'una). Per amor di precisione, "l'ultimo metrò" parte dalla stazione del Lingotto alle 21.35 e addirittura alle 21,10 da quella di Fermi. ... Ma la domanda è ancora un'altra: perché a Milano e a Roma per l'orario di servizio della metropolitana un giorno feriale vale l'altro e a Torino no? A Milano i convogli fanno servizio dalle 6 a mezzanotte e mezza ogni giorno, con due sole eccezioni: a Natale e il Primo Maggio si chiude alle 19,30. A Roma, da lunedì a giovedì e la domenica la metro chiude alle 23.30, venerdì e sabato all'1,30, e anche questo ha un senso. Ma qual è il senso della scelta di Gtt, perché questo orario ridotto soltanto di lunedì? Rivolgiamo la domanda direttamente all'assessore ai Trasporti Claudio Lubatti. E ci aspettiamo una risposta ragionevole, almeno finché il Comune avrà saldamente in mano il pacchetto di maggioranza di Gtt. Non vorremmo dover rivolgere la stessa domanda all'amministratore delegato dell'azienda privata che potrebbe presto subentrare nella proprietà della metropolitana: sarebbe come chiedere a Marchionne perché a Torino vuole costruire i suv piuttosto che la Topolino. Potrebbe non rispondere o rispondere in malo modo.

Oggi su Repubblica.it ci si chiede perchè a Torino la Metro al lunedì chiuda alle 21.30 ?

Ecco …. buona domanda … qualcuno ci aiuta a capire ?

Come è stato ampiamente documentato, e non solo con le statistiche, la bella metropolitana torinese è sempre più frequentata. Tuttavia ancora non è chiaro il motivo per cui di lunedì sera il servizio si concluda intorno alle 22 anziché, come negli altri giorni feriali, a mezzanotte e mezza (venerdì e sabato addirittura fino alle 1,30, domenica e festivi all’una). Per amor di precisione, “l’ultimo metrò” parte dalla stazione del Lingotto alle 21.35 e addirittura alle 21,10 da quella di Fermi.

Ma la domanda è ancora un’altra: perché a Milano e a Roma per l’orario di servizio della metropolitana un giorno feriale vale l’altro e a Torino no? A Milano i convogli fanno servizio dalle 6 a mezzanotte e mezza ogni giorno, con due sole eccezioni: a Natale e il Primo Maggio si chiude alle 19,30. A Roma, da lunedì a giovedì e la domenica la metro chiude alle 23.30, venerdì e sabato all’1,30, e anche questo ha un senso. Ma qual è il senso della scelta di Gtt, perché questo orario ridotto soltanto di lunedì? Rivolgiamo la domanda direttamente all’assessore ai Trasporti Claudio Lubatti. E ci aspettiamo una risposta ragionevole, almeno finché il Comune avrà saldamente in mano il pacchetto di maggioranza di Gtt. Non vorremmo dover rivolgere la stessa domanda all’amministratore delegato dell’azienda privata che potrebbe presto subentrare nella proprietà della metropolitana: sarebbe come chiedere a Marchionne perché a Torino vuole costruire i suv piuttosto che la Topolino. Potrebbe non rispondere o rispondere in malo modo.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: ,