Quantcast

A gennaio 2011 le montagne del Sestriere hanno ospitato i campionati mondiali di sci paralimpico, con titoli iridati in tutte le discipline. A distanza di un anno da quell'emozione, le stesse montagne tornano a essere un punto di riferimento per lo sport accessibile, ospitando un'altra competizione di respiro internazionale. Dal 10 al 13 di gennaio si disputerà la Coppa Europa di sci paralimpico (slalom e slalom gigante), mentre il 14 e 15 sarà la volta delle gare Ipcas (slalom e slalom gigante). Sono in arrivo più di 100 atleti provenienti da 16 nazioni europee. La squadra italiana sarà capitanata da Melania Corradini.

Quella dello sci paralimpico è una sfida cui il Piemonte vuole tener fede, perché non vada persa la preziosa eredità dei giochi del 2006. Da anni la località di Sestriere è inserita nel calendario di Ipc (Comitato Internazionale Paralimpico), diventando sede di numerosi eventi internazionali. La Coppa Europa è organizzata da Freewhite Ski Team, una squadra ben collaudata e capace di rispondere con successo ai requisiti di qualità imposti dal comitato internazionale. La guidano Martin Gianfranco (medaglia d'argento ai giochi olimpici di Albertville '92) e Dario Capelli: entrambi hanno messo a punto la loro esperienza proprio sulle piste di Torino 2006 e da allora hanno affrontato diverse avventure (mondiali compresi).

Oltre a proporre momenti emozionanti e una competizione ad alto livello, la Coppa Europa è anche la conferma di un'attenzione particolare che il Piemonte dedica allo sport accessibile. Un dato fra tanti: ogni anno, grazie a un sodalizio fra Freewhite Ski Team e gli impianti della Via Lattea, circa 400 persone con vari tipi di disabilità praticano sport invernali. E negli ultimi anni sono partite anche attività estive rivolte a più di 200 persone.

 

A gennaio 2011 le montagne del Sestriere hanno ospitato i campionati mondiali di sci paralimpico, con titoli iridati in tutte le discipline. A distanza di un anno da quell’emozione, le stesse montagne tornano a essere un punto di riferimento per lo sport accessibile, ospitando un’altra competizione di respiro internazionale. Dal 10 al 13 di gennaio si disputerà la Coppa Europa di sci paralimpico (slalom e slalom gigante), mentre il 14 e 15 sarà la volta delle gare Ipcas (slalom e slalom gigante). Sono in arrivo più di 100 atleti provenienti da 16 nazioni europee. La squadra italiana sarà capitanata da Melania Corradini.

Quella dello sci paralimpico è una sfida cui il Piemonte vuole tener fede, perché non vada persa la preziosa eredità dei giochi del 2006. Da anni la località di Sestriere è inserita nel calendario di Ipc (Comitato Internazionale Paralimpico), diventando sede di numerosi eventi internazionali. La Coppa Europa è organizzata da Freewhite Ski Team, una squadra ben collaudata e capace di rispondere con successo ai requisiti di qualità imposti dal comitato internazionale. La guidano Martin Gianfranco (medaglia d’argento ai giochi olimpici di Albertville ’92) e Dario Capelli: entrambi hanno messo a punto la loro esperienza proprio sulle piste di Torino 2006 e da allora hanno affrontato diverse avventure (mondiali compresi).

Oltre a proporre momenti emozionanti e una competizione ad alto livello, la Coppa Europa è anche la conferma di un’attenzione particolare che il Piemonte dedica allo sport accessibile. Un dato fra tanti: ogni anno, grazie a un sodalizio fra Freewhite Ski Team e gli impianti della Via Lattea, circa 400 persone con vari tipi di disabilità praticano sport invernali. E negli ultimi anni sono partite anche attività estive rivolte a più di 200 persone.

 

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: , , ,