Quantcast
Apre Il Primo Covid Hotel in provincia di Novara: il Blue Relais Maggiore

A Castelletto sopra Ticino, è stato allestito l’unico Covid Hotel della provincia novarese, una formula all’americana pensata per ospitare i pazienti in quarantena in tutta sicurezza. Dal primo dicembre scorso, il Blue Relais Maggiore ha già accolto diversi  pazienti autosufficienti, asintomatici e paucisintomatici, positivi al Covid-19. Tutti coloro che non hanno la possibilità di attuare un rigoroso isolamento al proprio domicilio, possono essere ospitati fino al raggiungimento della negativizzazione.

 

Andrea Bernardi, gestore del Blue Relais Maggiore: la sua struttura di hotel/motel all’americana è perfetta per ospitare in tutta sicurezza sia i pazienti in quarantena così come la clientela non affetta da coronavirus.

Tutte le stanze destinate ai pazienti Covid sono accessibili e raggiungibili autonomamente, con mezzo proprio o trasportate da mezzi dell’ASL, senza che la persona positiva sosti o debba passare da un ambiente comune della struttura. Si parcheggia davanti alla stanza, senza fare il check-in (che avviene tramite i dati criptati inviati in precedenza dall’ASL) e si prende possesso della stessa.

Bernardi ha poi ideato una modalità di gestione della permanenza che evita ogni contatto del personale con i pazienti/ospiti. Per i pasti è stato individuato un catering esterno che accede autonomamente alla struttura posizionando, su di un tavolo di servizio all’esterno delle camere.

Ogni giorno la ASL opera un monitoraggio telefonico e infermieristico, e per gli operatori è stata predisposta una camera convertita “a luogo pulito” dove possono cambiarsi e stoccare tutto il materiale necessario.

La reception è attiva per ogni richiesta non medica 24 ore su 24. L’area delle camere COVID, oltre ad essere videosorvegliata h24, è perimetrata ed accessibile dall’esterno solo dai mezzi degli operatori preposti, mentre gli altri ospiti hanno un accesso totalmente diverso sia alle stanze che alle parti comuni, dalla reception al ristorante, alla sala per la colazione.

L’accesso al servizio di COVID hotel, avviene tramite i medici di base che contattano la ASL NO per verificare la disponibilità delle stanze o dagli ospedali che dimettono i pazienti che possono e devono restare in quarantena obbligatoria.

http://Blue Relais Maggiore

SS Sempione 182

28053 – Castelletto Sopra Ticino (NO)

Tel. 0331.920554

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: , , ,