Quantcast
20 ristoranti romantici per regione. San Valentino

20 indirizzi per la cena di San Valentino, da scoprire in tutta Italia un panorama gastronomico che rispecchia amore e buona tavola.

Siamo andati alla ricerca dei ristoranti più romantici di tutta Italia, tra location singolari, atmosfere a lume di candela, cibo gourmet, perfetti per una cena di San Valentino. Ecco cosa abbiamo trovato. Partiamo dal Veneto.

 

Veneto Venezia
Venezia è universalmente considerata la città più romantica del mondo, sinonimo di bellezza, mistero, arte, e il più languido romanticismo. Nel maestoso Palazzo Genovese, al suo interno si trova il lussuoso Centurion Palace con il romantico ristorante Antinoo’s lounge and restaurant, un pezzo di Roma imperiale, potrete assaporare le proposte culinarie ispirate alla serenissima, la creatività dell’executive chef è affidata Giancarlo Bellino.

Piemonte Torino
Al Bicerin, varcando la soglia sarete catapultati in pieno ottocento, tappeti rossi, pareti in legno, opere d’arte, un luogo intimo, riservato ed elegante, che ha fatto storia con le sue golosità, frequentato da secoli da noti personaggi illustri; Cavur, Puccini, Silvio Pellico, e Dumas. Vi sentirete trattati come due coppie reali.

Trentino Alto Adige Bolzano
Castel Fragsburg, il ristorante è situato come un nido d’aquila su una rupe, sopra la citta di Merano, un antico castello del 1620, la proposta gourmet e dell’executive chef Luis Haller, tradizione altotesina con la leggerezza mediterranea. Riservate un tavolo sulla veranda a 700 metri d’altezza, la sensazione di grandiosità non ha uguali.

Emilia Romagna Bologna
Vicolo Colombina, un locale che nasconde un fascino tutto da scoprire, gli arredi sono ispirati ai grandi maestri del desing, oggetti, tappeti, e tente, tutto è stato ricercato con originalità. cucina rispecchia la tradizione preparata con gusto.

Marche Ancona
Uliassi Senigallia, un luogo delle meraviglie, con Mario Uliassi in cucina l’amore è sempre in tavola e nei d’intorni. Uno chalet in legno total white e tocchi di blu, semplicità e d eleganza, un posto per ristorarsi l’anima e il cuore, in coppia è ancora piu suggestivo.

Lazio Rieti
Solo per Due, nel piccolo borgo di Vacone c’è il più piccolo ristorante al mondo un solo tavolo e accetta solo due persone. Sarà il massimo del romanticismo, per brindare all’amore c’è una ampia scelta di vini italiani, ed un libro dei pensieri dove poter scrivere le vostre emozioni.

Sardegna Olbia
Il Paguro, vi troverete in uno scampolo di paradiso, presso Palau vicino alle spiagge di Cala Capra, e Cala Selvaggia. Ambiente marinaro ma sempre con un tocco di eleganza. Caviale alle ostriche, astice sardo, una cucina rivisitata ampiamente mediterranea. Una esperienza da fare in due, proseguendo per una romanticissima passeggiata.

Campania Napoli
Palazzo Petruzzi, in piazza San Domenico cuore dell’aristocrazia napoletana, stile rinascimentale che si mescola col barocco, qui vive il fascino della nobiltà. Specialità regionali e filosofia biologica, grande protagonista il pesce. Napulè… è un piezz e core.

Toscana Arezzo
Osteria del Borro, una tenuta della famiglia Ferragamo, conserva l’antico fascino medievale, dominato con estrema cura dai dettagli, arredati con tavoli di quercia e poltroncine. La cucina è incentrata sull’esaltazioni della cucina Toscana. Sarà una esperienza di San Valentino fuori dall’ordinario.

Sicilia Ragusa Ibla
Locanda Don Serafino, la Sicilia è bella in ogni sua parte, ma Ragusa Ibla ha una parte storica che toglie il fiato, arte Barocca, vicoli strettissimi, una autentica sensazione di altri tempi. Lo chef Vincenzo Candiano vi propone una tavola dal profumo di pesce, un tripudio di sapori in una atmosfera intima, elegante, sorprendente.

Puglia Brindisi (Ostuni)
Masseria il Frantoio, nascosta fra gli ulivi secolari nella valle d’Itria si trova la masseria, una fattoria ottocentesca all’insegna di un luogo semplice ma totalmente intimo e lontano dal frastuono della città. Una cucina a kilometro zero, in questo periodo si può mangiare accanto al caminetto, davvero romantico. Esiste anche una ricetta segreta che in passato ha vinto l’oscar green.

Lombardia Milano
Terazza Calabritto, siete alla ricerca di un luogo che incarni il romanticismo, l’eleganza e la buona tavola? Qui è il luogo giusto, l’ambiente è sofisticato dominato dai toni del bianco e verde e illuminato da piccoli lucernari, è una Milano intima quella più magica. Il menù profuma di gusto e odori inconfondibili della tradizione mediterranea della cucina di mare. Provare per credere!

Basilicata Potenza
Luna Rossa, sorge sulla montagna di Pollino dove tutto è una scoperta di panorami e profumi. Passione, genuinità e cultura per cui vale il viaggio soprattutto di coppia. Chic e country style, per una cucina del territorio a kilometro zero.

Calabria Cosenza
La Tavernetta, Comigliatello Silano è la località, è una cucina di entusiasmi e sperimentazioni, la cantina è un forziere con oltre 800 bottiglie, Pietro insieme alla moglie Denise vi propone una cucina ampia, vellutate, sformatini, porcini, ogni piatto è decorato con erbe e fiori, per accentuare un po’ di quel romanticismo che non guasta mai.

Umbria Norcia
Ristorante Vespasia, precisamente all’interno dell’Hotel Chateaux Palazzo Seneca. Una cornice incredibilmente bella, pietre antiche, colori caldi, stanze che sembrano ricordi di un tempo remoto. I piatti tipici profumano soprattutto a base di tartufo, e sarà così una serata ancora più ricca di amore e ricordi.

Abruzzo Castel di Sangro
Ristorante Reale, da Romito una cena si può chiamare altissima esperienza, un viaggio attraverso le sue idee, cucina, essenziale appunto come lo è l’arredamento del ristorante, che richiama una intimità pulita e ricercata. la presentazione delle portate, e l’uso sapiente delle materie prime, capaci di esaltare anche la pietanza più semplice, lo rende il tre stellato più interessante del bel paese. Una cena di San Valentino è un bellissimo cadaux.

Molise Cuglionesi
RiBo, a contrada Malecoste sulla strada per Termoli, sorge una semplice masseria con una bellissima sala elegante e intima, spiccano colori caldi rosso ocra, pochi tavoli ed atmosfera unica. I piatti richiamano la cucina popolare con quella creatività, che regala equilibrio e sapori importanti. Una cena di coppia dolce e singolare.

Friuli Venezia Giulia Udine
Il Vitello D’oro, è il ristorane più antico della città si trova nella magnifica piazza San Giacomo, di altissimo livello in un edifici del primo ottocento che poggia in parte sulla seconda cinta muraria della città. E’ un salotto della gastronomia, sarete conquistati anche dalle luci in una ambiente raffinato e glam. Qui potete degustare la classica cucina marinara.

Valle D’aosta
Il Vecchio Ristoro, Location intima e affascinante, già il nome fa pensare al relax, innovazione e tradizione, tra lampade moderne e candele che creano una intimità voluta, soffitto in legno e un arredamento chic lo rendono un locale per una romantica cena di coppia. La proposta culinaria di Filippo, 3 menù degustazione di cui uno di questi è dedicato interamente alla Selvaggina da Piuma.

Liguria Savona
L’angolo Dei Papi, lo charme qui è divino all’interno del palazzo della Rovere, il Vescovando difronte al duomo. Un palazzo quattrocentesco, e la passione per la cucina francese, vanta anche alcune chicche della gastronomia delle nazioni vicine, austriaca, spagnola e portoghese. Una cena che vi ricaricherà di amore e gusto.

 

Ogni indirizzo e regione vi riempirà di piacere, così tra una serata romantica dedicata a San Valentino, potrete scoprire scrigni indimenticabili per ogni vostra occasione dove l’amore è sempre di sottofondo…

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: , ,