Quantcast
World Chocolate Masters Aspettando La Finalissima
World Chocolate Masters 2018
World Chocolate Masters 2018

Ritorna World Chocolate Masters la sfida mondiale dei pasticceri più talentuosi e creativi che il gusto del dolce possa rappresentare. 21 talenti emergenti, ma con un indole da “Big pastry”, pronti nella città di Berlino per prepararsi alla grande sfida finale.

Il tema è futuristico, prospettive innovative al vaglio delle creazioni artistiche dei dolci al cioccolato; Come sarà il mondo tra 10 o 20 anni da oggi? E quale aspetto avranno le nostre creazioni al cioccolato preferite? E il gusto? Come sarà? Si esplora il futuro della pasticceria e cioccolateria.

I 3 giorni sono trascorsi da una sequela di sviluppi divisi in laboratori di design, arte, manualità e gusto. Nazioni e culture diverse che creano opportunità ai partecipanti di appoggiarsi fra loro, col fine di incentivarsi a vicenda mescolando così le prospettive per trovare nuove partenze.

Le finali del World Chocolate Masters si terranno alla fine di quest’anno. Dopo le lunghe selezioni nazionali durate dodici mesi i concorrenti che hanno conquistato il titolo nazionale hanno la possibilità di rappresentare la propria nazione. La giuria è composta da esperti di spicco che rappresentano la pasticceria e cioccolateria di tutti i paesi partecipanti; alla loro guida, alla finale internazionale 2018, ci sarà l’ex World Chocolate Master Frank Haasnoot (NL) che, dopo la sua vittoria nel 2011, ha costruito una carriera internazionale e dominato il panorama della gastronomia di alto livello in Asia.


Maurizio Frau, finalista italiano

Maurizio Frau, finalista italiano

 

3 giorni pieni zeppi di sessioni dedicate alla riflessione sul futuro del cioccolato in pasticceria “Nel 2030 sarà l’Asia a dar alla luce la maggior parte delle innovazioni.” Le 10 maggiori città non saranno Parigi o Londra, bensì si troveranno in Asia e Africa.”

Al di là delle sessioni creative incentrate sul tema del futuro, la vera anima di questi bootcamp è stato il viaggio personale che ciascuno dei finalisti sta portando avanti.

In una sessione di allenamento con Brahim Asloum, ex campione internazionale di box, i finalisti hanno appreso a massimizzare le proprie energie e mettere a fuoco la propria concentrazione, senza perdere mai di vista ciò che accade nel mondo circostante.


World Chocolate Masters

Tre giorni di full immersion

I boot camp di Berlino hanno messo a disposizione dei suoi partecipanti un ventaglio di attività vario, dalle testimonianze dei precedenti vincitori del World Chocolate Masters, come Vincent Vallée (FR) e il nuovo presidente di giuria Frank Haasnoot (NL), a discussioni interattive dedicate al processo creativo e tenute da artisti e designer come Adam Johnston (Direttore UK di Andreu Carulla studio) e Benjamin Van Oost (BE).

Non sono mancati gli ospiti d’eccezione come l’uomo delle meraviglie della pasticceria francese, Yann Couvreur (FR), e il guru degli abbinamenti di gusto François Chartier (CA). I fratelli olandesi Kamiel and Hendrik Buysse (NL) hanno deliziato i 21 finalisti con una cena a 12 portate in cui i bouquet aromatici del cacao hanno incontrato i sentori salati, speziati e dolci, superando i confini del noto; una linea di demarcazione che si è assottigliata ulteriormente con l’abbinamento delle pietanze a cocktail diversi.


Il tema della presente edizione “Futropolis” rappresenta un invito ai finalisti a riflettere sul futuro della gastronomia del cioccolato.

La giuria si troverà ad esaminare combinazioni di gusto e avanguardia, dove il cioccolato resta sempre la matrice del tutto, linee, forme e il gusto di un domani. L’attenzione cadrà inoltre alle idee dedicate a contrastare l’inquinamento ecologico, proposte sane e stile di vita equilibrato a tavola.

“I must have” del cioccolato, creare una tendenza, lanciare una moda, significa saper comprendere i bisogni esterni per poi migliorarli e personalizzarli in base ai consumatori.


La FINALE INTERNAZIONALE 2018 del World Chocolate Masters si svolgerà al: SALON DU CHOCOLAT – PARIGI – Porte de Versaille – Hall 4 31 OTT – 2 NOV 2018

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su: www.worldchocolatemasters.com facebook.com/worldchocolatemasters

Il canale World Chocolate Masters su youtube.com

Maggiori informazioni sul World Chocolate Masters sono disponibili su (www.worldchocolatemasters.com)

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: ,