Quantcast
Il Quintetto Pentafiati alla Chiesa di Santa Cristina a Torino
Torino Musica

Musicaviva presenta il concerto su Musiche di Mozart, Verdi, Rossini, Bizet - ingresso libero

Il Quintetto Pentafiati nasce dal comune interesse di cinque studenti del conservatorio “G.Verdi di Torino” di dedicarsi con serietà ed impegno alla musica da camera. Inizialmente seguito dai docenti del conservatorio, l’ensamble ha ricevuto importanti spunti e consigli anche dai musicisti del prestigioso “Quintetto Italiano”.

Quintetto Pentafiati

Quintetto Pentafiati

Dopo aver ricevuto diversi premi partecipando a concorsi internazionali, tra i quali il primo premio assoluto al concorso “Città di Stresa”, il gruppo si sta dedicando allo studio delle trascrizioni d’opera, alcune composte e dedicate proprio a questo ensamble da giovani compositori italiani.

Domenica 12 febbraio 2017 sarà presente presso la Chiesa di Santa Cristina Piazza C.L.N., 23 bis di Torino per eseguire alcuni brani dei più celebri compositori: i loro nomi sono Giacomo Federico Pomponio, al flauto traverso,  Matteo Forla, all’oboe, Simone Benevelli al clarinetto, Irene Masullo, corno, Carlo Alberto Mellusi al fagotto.

Suoneranno: 

W. A. Mozart: “Il flauto magico”, ouverture
G. Rossini: “Il barbiere di Siviglia”, ouverture
G. Verdi: “La forza del destino”, ouverture
G. Verdi: “Nabucco”, ouverture
G. Bizet: “Carmen”, suite dall’opera

MUSICAVIVA Associazione Musicale

È una Associazione no-profit. nata in Torino in seguito a precedenti esperienze acquisite in associazioni musicali diverse è composta da un gruppo di musicisti diplomati in Conservatorio ed appassionati. Musicaviva svolge come attività corsi musicali per bambini, ragazzi e adulti a partire dai cinque anni di età e attività corali ed ha come obbiettivo principale quello di divulgare e diffondere la musica soprattutto nei giovani e giovanissimi. L’Associazione da sempre collabora con la Circoscrizione Due per la programmazione di concerti e rassegne ed ha collaborato con diverse Scuole primarie in Torino. Dal 2012 organizza “Estate ragazzi in Musica” una estate ragazzi dedicata completamente alla musica, rivolta a tutti i bambini che vogliono conoscere ed avvicinarsi a questo mondo ed ai ragazzi che già frequentano corsi musicali e colgono l’occasione per consolidare tutto ciò che è stato appreso nel corso dell’anno. Dal 2008 organizza Mangomusica Corso Estivo di perfezionamento Musicale e Master Class tenuti da Docenti di chiara fama. Musicaviva pone sempre particolare attenzione alla promozione dei giovani talenti musicali infatti ha realizzato nel 2010 la Rassegna Cappella Anselmetti “Giovani Talenti”, Dal 2014 Organizza con il patrocinio della Città di Torino e il sostegno della Fondazione Live Piemonte dal Vivo una stagione dedicata alla musica da camera denominata “Torinomusica” e dal 2015 organizza una Stagione dedicata al pianoforte “Piano in Primo Piano”.

Musicaviva è iscritta e collabora con l’Associazione Libera Piemonte.
Musicaviva è regolarmente iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Torino

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: ,