Quantcast

Oggi è il Carnevale della Fisica edizione numero 32. Per chi non conoscesse i Carnevali di Scienza diremo che sono  eventi mensili in cui decine di blogger pubblicano articoli relativi al tema scientifico prescelto  e a turno un blogger ospitante ne pubblica i link. L'idea dei "Science Carnival" è di origine anglosassone, ma ormai anche nel nostro Paese è diventata una tradizione, tanto che ne esistono almeno cinque: chimica, fisica, matematica, biodiversità e il Carnevale dei libri. "Utili, divertenti e democratici, i Carnevali scientifici online costituiscono un buon esercizio e facilitano la discussione tra i diversi partecipanti". Scrive la giornalista scientifica della RAI Elisabetta Tola sul sito Zanichelli. Questa volta è Paolo Pascucci che sul suo blog "Questione della Decisione" ospita l'edizione del mese di giugno 2012. Il tema è quanto mai attuale: la "Fisica della Terra". Sono un po' meno di 20 i blogger  che il 30 di giugno hanno affrontato principalmente argomenti legati a sismi e movimenti tellurici. Ma anche argomenti fuori tema ma con un filo conduttore: la fisica. Ricordiamo che il blog di riferimento del carnevale della Fisica è  carnevaledellafisica.blogspot.it e che la prossima edizione del Carnevale della Fiscia (33) del 30 luglio sarà ospitata su Chimicare, blog di scienza di Franco Rosso. Il tema del mese: "Le basi fisiche della conoscenza chimica" ma chi lo desidera potrà partecipare anche con altri articoli divulgativi, compresi brani di letteratura, arte. Unico obbligo è che il contenuto degli articoli e dei post abbia riferimenti con la Fisica.

Oggi è il Carnevale della Fisica edizione numero 32.

Per chi non conoscesse i Carnevali di Scienza diremo che sono  eventi mensili in cui decine di blogger pubblicano articoli relativi al tema scientifico prescelto  e a turno un blogger ospitante ne pubblica i link.

L’idea dei “Science Carnival” è di origine anglosassone, ma ormai anche nel nostro Paese è diventata una tradizione, tanto che ne esistono almeno cinque: chimica, fisica, matematica, biodiversità e il Carnevale dei libri.

“Utili, divertenti e democratici, i Carnevali scientifici online costituiscono un buon esercizio e facilitano la discussione tra i diversi partecipanti”. Scrive la giornalista scientifica della RAI Elisabetta Tola sul sito Zanichelli.

Questa volta è Paolo Pascucci che sul suo blog “Questione della Decisione” ospita l’edizione del mese di giugno 2012.

Il tema è quanto mai attuale: la “Fisica della Terra”.

Sono un po’ meno di 20 i blogger  che il 30 di giugno hanno affrontato principalmente argomenti legati a sismi e movimenti tellurici. Ma anche argomenti fuori tema ma con un filo conduttore: la fisica.

Ricordiamo che il blog di riferimento del carnevale della Fisica è  carnevaledellafisica.blogspot.it
e che la prossima edizione del Carnevale della Fiscia (33) del 30 luglio sarà ospitata su Chimicare, blog di scienza di Franco Rosso. Il tema del mese: “Le basi fisiche della conoscenza chimica” ma chi lo desidera potrà partecipare anche con altri articoli divulgativi, compresi brani di letteratura, arte. Unico obbligo è che il contenuto degli articoli e dei post abbia riferimenti con la Fisica.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram