Quantcast
Si cercano 152 figure professionali nel settore metalmeccanico a Borgomanero, Borgosesia e Romagnano Sesia

e-work – gruppo italiano specializzato nella consulenza, somministrazione di lavoro e gestione di soluzioni HR per grandi aziende e multinazionali – apre un’estesa selezione sul territorio novarese per 152 figure professionali del settore metalmeccanico da inserire in aziende dell’area di Borgomanero, Borgosesia e Romagnano Sesia.

Le figure ricercate vanno da addetti all’assemblaggio meccanico, montatori, attrezzisti, manutentori ed elettricisti, operatori su macchine utensili cnc, operatori di magazzino e figure responsabili dei sistemi di gestione aziendale qualità, ambiente e sicurezza e capi reparto.

La ricerca attualmente aperta si inserisce nel trend positivo* rilevato dalle filiali e-work sul territorio che nel primo trimestre 2021 nell’area di Novara e provincia hanno registrato un significativo incremento di richieste e di inserimenti (+38% a marzo rispetto a inizio anno) e contratti attivi rappresentati per il 44,20% proprio dal settore metalmeccanico, seguito dal settore multiservizi per il 30,12% e con maggior stacco, da quello chimico (6,17%), cartotecnico (4,20%) tessile con il 3,46% e poi dal settore dei servizi. Positiva anche in base ai dati e-work, l’occupazione femminile, che in settori dove normalmente è sottorappresentata, ha registrato inserimenti quasi pari ai lavoratori uomini.

“A Novara e provincia si conferma una sensibile crescita occupazionale nel settore metalmeccanico con la ricerca figure specializzate e conduttori e manutentori di impianti. L’80% dei profili attualmente ricercati da e-work, nell’area, si concentra sul settore manifatturiero con particolare attenzione alle rubinetterie e valvolame. – dichiara Manuela Vedda, Area Manager E-work – Distretto Malpensa.

“Nei prossimi mesi prevediamo una crescita ancora più intensa delle opportunità nel settore, almeno un ulteriore +30%, perché le aziende stanno ricevendo nuovi ordinativi anche dall’estero. Le figure più ricercate rifletteranno le professionalità che in questi giorni andremo a selezionare per le 152 posizioni aperte. Da punto di vista contrattuale la maggior parte degli inserimenti è al momento a tempo determinato con proroghe; si registrano comunque cauti segnali di ripresa anche nell’inserimento di personale a tempo indeterminato”.

All’ incremento di richieste da parte del sistema produttivo della provincia di Novara – nota e-work – si contrappone tuttavia la difficoltà di reperimento di profili in linea con le professionalità richieste, soprattutto quando la ricerca si concentra su profili tecnici specializzati che corrispondono a un fabbisogno professionale del tutto nuovo da parte delle aziende.

“Trovare candidati specializzati non è facile e le aziende risentono di un tempo di risposta più lungo – continua Manuela Vedda – Le difficoltà di reperimento di profili in linea con le ricerche, oltre che per la mancanza degli stessi, dipende anche dalla preparazione curricolare o di esperienza. Questa ultima considerazione interessa principalmente le candidature spontanee che stanno aumentando, ma che non sempre rispondono ai requisiti richiesti dalle varie ricerche.

Le figure degli operatori specializzati, di alcune professionalità legate al processo di saldatura, di periti e ingegneri, sono quelle più difficili da reperire”.

Le candidature per le offerte di lavoro di e-work nel novarese sono aperte. Per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro la filiale di Borgomanero del Gruppo e-work ha inoltre organizzato per giovedì 20 maggio, a partire dalle 11.00, un Digital Recruiting Day: un webinar in cui verranno presentate in dettaglio le 152 opportunità nel settore metalmeccanico e i candidati che si iscriveranno potranno poi avere un confronto diretto con i responsabili delle selezioni di e-work.

Per partecipare al Digital Recruting Day del 20 maggio sarà necessario registrarsi al seguente link: http://bit.ly/Registrazione-Webinar

Tutte le posizioni attive nell’area di Novara e provincia sono consultabili sul portale di e-work: http://bit.ly/PosizioniAperteNovara

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram


[neuvoo_jobroll]