Quantcast
Torino lifestyle: la lunga estate calda

Torino davvero pullula di eventi che vivacizzano l’estate.
Giugno, luglio e agosto sono – ormai da qualche anno – tutto un susseguirsi di appuntamenti per godere della bella stagione in città. In fondo, cosa manca a Torino per vivere al massimo anche nella stagione più calda?

Beh, il mare… Ma, no worries, ci stiamo attrezzando anche per quello, con grandi piscine e voluttuosi parchi!

estate-a-torino-lolakunstMentre sto risalendo l’Italia dalla vitalissima riviera adriatica, voglio dare un’occhiata a che succede a Torino. Sono sempre in giro e, in effetti, sta diventando davvero complicato riuscire a star dietro ai numerosi eventi cittadini. Perchè, mi accorgo con una punta di soddisfazione, questa ex noiosa e grigia capitale sabauda, per anni riconosciuta soltanto per la presenza della Fiat, è diventata una città piena di vita, iniziative  e cultura. Liberi di non crederci, ma qui ci stiamo dando da fare…sebbene sempre nel nostro modo discreto, ‘ascoso’, che non ‘disturba troppo’, ma Life on Turin: a Torino c’è vita! Anche d’estate.
Necessario dunque indossare l’abbigliamento da battaglia: tacco alto altissimo purchè largo, a prova di sanpietrino; ombrello d’ordinanza in borsa per sfogare  la voglia di star fuori sfidando a volte i fortunali a macchia di leopardo e, last but not least, agenda alla mano per muoversi con cognizione.

…Casomai le ferie esotiche fossero ancora lontane, iniziamo da qui.

In primis affrontate il fitto programma de LA BELLA ESTATE DI TORINO
Sito generalista prodotto dal Comune dove potete andare per sapere: dove sono i migliori concerti, gli spettacoli imperdibili, incontri con autori e artisti, mostre, cinema, teatro open air, musica nel verde, e ancora, persino sport e creatività low cost. Nel sito vi è un pdf da scaricare per calendarizzare le vostre serate lustrini e paillettes. Andate e scaricatene violentemente tutto.
NB. La guida con il programma della Bella Estate di Torino 2013 è disponibile anche in cartaceo nei punti informativi della città… Tacco libero!!!

Se siete parte del target super giovane (ma anche se non lo siete più eppur dentro di voi ancora grida Peter Pan) non perdete il secondo TORINO YOUNG CITY, un progetto studiato ‘con e per i giovani’ di cui gli stessi sono i protagonisti di eventi, appuntamenti, spettacoli, laboratori, clubbing e abboffosi aperitivi sotto un cielo di stelle e tanta tanta musica di ottimo livello. E non solo: TO YOU organizza anche meeting con esperti, professionisti, artisti nonchè  ‘momenti di confronto fra le generazioni, interessanti per i giovani di ogni età’. Quindi, bando ai patetismi, anche chi ha superato gli anta da quel dì ma si sente voglioso di movida è il benvenuto. Fino al 27 luglio. Tacco base: All Star.

Per vincere la calura, andiamo…OLTRE I LIMITI nel cortile di Palazzo Reale
Edizione numero due del ciclo di incontri con ospiti nazionali ed internazionali dal mondo dell’arte, della musica, della cultura, dello sport e della scienza. Nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale fino al 30 luglio. Per chi ama la cultura e non può fare a meno dell’allure intellettuale anche open-air. Stiletto Vertigine con Cognizione.

Sempre a Palazzo Reale, rifugio delle menti eccelse in tacco, serate cinematografiche a gò-gò. Per tre giorni alla settimana a CINEMA A PALAZZO si susseguono proiezioni dei grandi film di ogni tempo. E’ bello stare al cinema all’aperto: sembra di tornare negli anni Ottanta d’estate, nelle arene dei paesi balneari di quando si era ragazzini! Amarcord favoloso di giacche con spalline, ET, donneincarriera e gelati alla fragola. Tacco dècolletè ma anche Manolo Blanhik. Qui ci sta tutto.

GLOCAL SOUNDS. FESTIVAL INTERNAZIONALE A CHILOMETRO ZERO
Un festival internazionale a chilometro zero? Certo! Sul palco si esibiranno i progetti di artisti stranieri ma residenti sul territorio torinese. Musica, DJset, cinema, arte e quant’altro. Sparso per San Salvario, dal 24 al 27 luglio. Tacco medio.

E poi…TORINO INCONTRA LA FRANCIA, la sempiterna sorella d’Oltralpe. Nonostante Pietro Micca, la nostra voglia di libertà e il revanchisme sabaudo, siamo sempre lì: arriviamo dalla stessa macedonia. Seguitene gli appuntamenti, che portano in città  proposte di teatro, danza e circo, tutti frutto di collaborazioni con partner francesi. Raccomandato il tacco a stiletto, qb (quanto basta).

SCOPRI PORTA PALAZZO Andate sul blog per andare a curiosare, cercare e scoprire cosa succede a Porta Palazzo. Spettacoli, eventi e attività varie. Tacco comodissimo, che qui si gira!

Fino al 20 luglio continua il FESTIVAL DI PIAZZA SAN GIOVANNI (terza edizione)
Teatro e danza si alternano a Palazzo Chiablese, più gli  appuntamenti dedicati alla cultura classica di Plauto al Teatro Romano.
Che dire? Tacco a prova di pietra antica, niente stiletto, insomma.

SERE D’ESTATE ALLA REGGIA
Fino al 14 agosto ce n’è per ogni gusto: Arte, musica e suggestive atmosfere. Alla Venaria Reale un carnet di appuntamenti nella magica scenografia…concerti, aperitivi e cene, dj set nei giardini e concerti di musica barocca, classica e moderna, nelle sale della Reggia. Tacco a seconda dell’occasione. Insomma, se andate a razzolare nel prato, ricordatevi che il tacco affonda nella terra con risultati esteticamente sgradevolissimi.

Ancora…un tacco che amo assai: IL CIRCOLO DEI LETTORI SUMMER SIDE
Per tutto luglio, fino al 10 agosto, nel Cortile della Farmacia del Museo Regionale di Scienze Naturali, un’iniziativa davvero social, che dimostra quanto la città sia in fermento: appuntamenti per tutti i gusti in uno spazio all’aperto; dai reading, incontri con autori, proiezioni di film, musica dal vivo, dj set, sempre accompagnati dalle offerte enogastronomiche di Barney’s. Fame di cultura e cibo, ottimo il tacco alto  se non soffrite di pesantezza degli arti inferiori (si gira, si vaga, si vede gente)

PAROLE DAL VIVO. ESTATE 2013

Nell’ambito del progetto Cantieri OGR – polo di ricerca e un luogo di esplorazione e produzione nel campo delle discipline contemporanee – sono cinque gli appuntamenti dedicati alla forza delle parole tra teatro, musica e letteratura. Dal 3 luglio a settembre, corso Castelfidardo,con aperitivi e tanto altro.

DARBAR. LUCI DA ORIENTE

Fino al 20 luglio, al MAO Museo d’Arte Orientale, quarta edizione consecutiva della rassegna; Darbar vuol dire il luogo deputato agli eventi artistici negli antichi palazzi dei Mah?r?ja e nel suo significato riassume perfettamente l’intento della rassegna. Tacco mistico.

SAMBUY ESTATE

Tanta tanta musica davanti a Porta Nuova: i concerti di classica a cura degli allievi del Conservatorio di Torino, le performance di band indie emergenti, spettacoli di teatro di strada, proiezioni e racconti di viaggio, meeting e reading con autori ed editori. Dal pomeriggio alla sera nei giardini Sambuy di piazza Carlo Felice fino a settembre.

Sul sito del Comune e su QP,  l’elenco di tutti i concerti estivi (tacco comodo, pls! Evitiamo anche di pestare i piedi altrui, così.)

TORINO PARATOUR LIBERTY

Un itinerario turistico originale e inconsueto, ideato dal Centro Arti Umoristiche e Satiriche C.A.U.S. di Raffaele Palma, dedicato alle persone con disabilità, in carrozzina e ai non vedenti. Grazie a questo tour potrete scoprire le meravigliose espressioni creative del periodo Liberty-Jugendstil a Torino: effigi di metallo, legni di portoni e porte incisi e lavorati, flessuose sagome, servant e animali stilizzati. Come in una favola. Per tutti.

Con qualsiasi tacco decidiate…Buona estate a Torino!!!

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: , , ,