Trattoria F.lli Bravo


Trattoria F.lli Bravo
Corso Moncalieri, 478 TORINO
Tel. 011 66 10 435
Aperto anche la domenica sera

VOTO FINALE: 8+




ATMOSFERA [VOTO: 9]

La trattoria dei fratelli Ruggero e Diego Bravo trasmette subito calore. Arredata con cura e gusto, si compone di tre sale e, d’estate, di un piccolo dehors sul trafficatissimo corso Moncalieri. Tovaglie a scacchi, candele, fusilli usati come ferma-tovagliolo. Clientela borghese, ogni tanto qualche VIP, atmosfera rilassata e romantica. Con il vantaggio di essere una delle poche trattorie torinesi aperte anche di domenica sera.

CUCINA [VOTO: 8]

Nomen omen. La cucina dei Bravo non delude mai. Materie prime di ottima qualità e preparazione sapiente. Il menu, sempre sfizioso, propone svariati piatti della cucina piemontese accanto a piacevoli incursioni nelle specialità di altre regioni. Si va dal vitello tonnato alla battuta di fassone, dai peperoni con bagna cauda alla zuppa di pesce. Primi invitanti (strozzapreti con pomodorini e salsiccia di Bra, agnolotti di brasato, gnocchi con carciofi e guanciale , troccoli con pesce spada, culurgiones sardi…) e secondi di sostanza (tagliata di manzo, filetto di fassone al pepe, spezzatino di fassone con polenta, orata al cartoccio…). E, per finire, deliziosi dessert come la coppa di crema al mascarpone con fragole e scaglie di cioccolato, il tortino di cioccolato con cuore caldo, i classici bunet, tiramisù, crema catalana, e perfino i gelati di Pizzo Calabro. Per gli amanti del cibo crudo, è possibile scegliere il menu degustazione di carne (15 euro) o il tris di pesce (20 euro). Carta dei vini esaustiva.

STAFF [VOTO: 9]

Supervisionato da Ruggero, che accoglie i clienti con professionalità e savoir-faire, tutto lo staff è squisito: veloce, preciso, cortese e sorridente senza essere lezioso.

PREZZI [VOTO: 7]

Con un antipasto, un primo, un dolce, acqua e un quartino di vino, si sta attorno ai 25 euro. Il menù degustazione a 29 euro ruota settimanalmente, con due assaggi di antipasti, un primo, un secondo e un dolce.

PIATTO FORTE

Il vitello tonnato dei Bravo, nella versione con nocciole, è un must.

PIATTO DEBOLE

Debolezze poche, solo qualche trascurabile margine di miglioramento (vedi alla voce tiramisù).

TOILETTE [VOTO: 8]

Pulita, profumata, accogliente.

CONSIGLIO NON RICHIESTO

Per pietà, stampate il menu del giorno! Eviterete ai poveri camerieri la pena di ripetere ogni cinque minuti la sfilza di piatti del giorno e darete ai clienti la possibilità di districarsi con calma tra le tante proposte.