Digitale Terrestre

Il passaggio alla TV Digitale segnerà una nuova era: migliore qualità delle immagini e dellaudio, la possibilità di ricevere un numero maggiore di canali , la possibilità di fruire di contenuti in lingua originale e di alcuni servizi innovativi  per semplificare la vita dei cittadini.

La televisione digitale terrestre, in sigla DTT (acronimo dell’analogo termine inglese Digital Terrestrial Television), spesso abbreviata in digitale terrestre, è la televisione terrestre rappresentata in forma digitale. Da un punto di vista tecnico infatti, il segnale televisivo è un’informazione elettronica e l’informazione elettronica può essere rappresentata in forma analogica o in forma digitale.

Anche la rappresentazione analogica è utilizzata per la televisione terrestre. Tale televisione terrestre è chiamata televisione analogica terrestre e, proprio per il tipo di rappresentazione utilizzata per l’informazione elettronica, si contrappone alla televisione digitale terrestre.

Per visualizzare sul proprio televisore i programmi della televisione digitale terrestre è necessario trasformare il segnale digitale ricevuto dall’antenna in un formato interpretabile dai televisori, che abitualmente ricevono un segnale analogico.Il decoder permette di beneficiare di tutti i vantaggi della tv digitale senza che sia necessario cambiare il televisore, installare parabole o modificare l’antenna.

Il decoder è un apparecchio che deve essere collegato al cavo dell’antenna ed al televisore; dispone di un telecomando sul quale talvolta è possibile trovare tasti colorati che facilitano l’interattività.

Il Digitale Terrestre secondo Wikipedia