Quantcast
A Valenza di parla del nuovo ruolo dell’informazione nella Protezione Civile

Il 24 novembre 2018 al centro a partire dalle 14.30 il centro culturale comunale di Valenza in piazza XXXI Martiri ospita un convegno su Informazione della Popolazione in protezione civile, tra nuovi e vecchi metodi informativi ed il ruolo degli enti locali a cui parteciperà anche Quotidiano Piemontese che presenterà le sue esperienze a proposito.

L’evento è organizzato dalla Provincia di Alessandria, dalla Protezione civile della Provincia di Alessandria, dal Comune di Valenza e dall’associazione per la nuova comunicazione pubblica PA Social. Nel ruolo di moderatore, il giornalista Vittorio Pasteris.

I lavori inizieranno alle 15 con i saluti istituzionali di Gianfranco Baldi, presidente della Provincia di Alessandria, e Luca Ballerini, assessore alla Protezione civile del Comune di Valenza. Di seguito interverranno: Fabio Malagnino, giornalista del Consiglio regionale del Piemonte e cofondarore del coordinamento regionale piemontese di PA Social (L’utilizzo di social, mappe, dati e infografiche nella PA per politiche pubbliche migliori); Loredana Lattuca, responsabile dell’ufficio stampa di Arpa Piemonte (L’informazione ambientale sui social media: dal quotidiano all’emergenza); Michele Biolé e Stefano Preziosi, esperti di comunicazione, tecnologia e mitigazione del danno (Buone pratiche e tecnologia nella comunicazione in emergenza. Dalle teorie alla pratica); Enrico Boccaleri, consigliere comunale di Alluvioni-Piovera, e Roberta Cazzulo, assessore del Comune di Castelletto d’Orba (Esperienza di due piccoli comuni sui social media); Dante Paolo Ferraris, responsabile del servizio di Protezione civile della Provincia di Alessandria (La Protezione civile della Provincia di Alessandria sui social: esperienze e sviluppi); Dennis Crozzoletto e Marina Balzola, reporter digitali volontari (Noi reporter digitali volontari: integrazione tra cittadini e PA). Alle 16.45 è in programma una tavola rotonda a cui parteciperanno i giornalisti Vittorio Pasteris e Fabrizio Laddago, il sindaco di Valenza Gianluca Barbero e il sindaco di Lu Monferrato Michele Filippo Fontefrancesco, con Gianluca Cravera nel ruolo di moderatore.
Le conclusioni spetteranno, alle 17.30, a Claudio Coffano, dirigente del settore ambiente e pianificazione della Provincia di Alessandria.

Il programma dell’evento

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram