Quantcast
Nocciola Tonda Gentile del Piemonte (o delle Langhe)

Uno dei prodotti  ortofrutticoli tipici del Piemonte con Indicazione Geografica Protetta più conosciuti in Italia e all’estero è certamente la Nocciola tonda gentile. Si tratta di una varietà di nocciola prodotta nel sud del Piemonte, e più nello specifico nelle provincie di Cuneo, Asti e Alessandria. La raccolta viene eseguita quando i frutti si staccano spontaneamente dalle brattee e cadono al suolo. Questo metodo è in grado di garantire una resa elevata alla sgusciatura ed una buona qualità del prodotto.

 

Caratteristiche

Le caratteristiche che la rendono inconfondibile sono:

  • la forma tonda
  • un guscio molto sottile
  • contenuto di grassi
  • sapore delicato

 

Proprietà alimentari

La nocciola in generale è ricca di lipidi,  aminoacidi e vitamina E. La nocciola piemontese contiene una percentuale di grassi inferiore agli altri tipi di nocciola, infatti ha un contenuto di acidi grassi monoinsaturi del 40% del totale dei lipidi. L’apporto calorico di 100 gr. di prodotto e di circa 700 Kcal.

La nocciola contiene anche l’acido oleico, che mantiene basso il colesterolo “cattivo” nel sangue per questo il consumo di una piccola quantità quotidiana di prodotto è consigliata in una dieta ben bilanciata. Anche la presenza della vitamina E, che rallenta l’invecchiamento dei tessuti, è uno dei punti a favore di questo alimento.

 

Preparazioni e Ricette

Come potrete immaginare la tonda piemontese si presta ad essere utilizzata per moltissime preparazioni e in tante ricette, per la maggior parte dolci, ma manche come tocco speciale in ricette salate, ad esempio sotto forma di spolverata di granella su piatti a base di formaggi saporiti, come gli erborinati. Tra le preparazioni dolci più conosciute c’è la crema di cacao e nocciole, il croccante alle nocciole e molti altri ancora.

Qui potete trovare due ricette classiche di dolci caratteristici e molto adatti ad essere preparati in casa: la torta di carote e nocciole e il semifreddo alla nocciola.

Potete trovare molte altre informazioni sul sito internet del Consorzio di Tutela della Nocciola del Piemonte.

 

Un sito internet dove invece potete acquistare la nocciola tonda gentile è:  nocciole-piemonte.com

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: , ,