Quantcast
Il momento di passaggio, da Torino a ParisDOC

È “Il momento di passaggio” di Chiara Marotta – prodotto dalla società torinese La Sarraz – il progetto selezionato per prendere parte all’edizione 2021 di ParisDOC e a inaugurare il primo appuntamento di “Torino Goes To…”.

Documentario in fase di post-produzione, “Il momento di passaggio” è stato selezionato da una commissione composta da Film Commission Torino Piemonte, Torino Film Festival e Cinéma du Réel e potrà prendere parte alla sezione “Work In Progress” di ParisDOC insieme ad altri 7 progetti francesi ed europei.

Come già annunciato infatti, anche per quest’anno FCTP e TFF rinnovano la collaborazione per il progetto “Torino Goes To…”, iniziativa inaugurata nel 2020 proprio con ParisDOC e poi con CannesDoc che prevede, attraverso la costruzione di importanti relazioni con festival e mercati europei, la promozione internazionale del cinema documentario piemontese.

Il primo appuntamento del 2021 si terrà nel corso della prossima edizione di Cinéma du Réel (online, dal 12 al 21 marzo 2021) e offrirà alla giovane autrice Chiara Marotta la possibilità di presentare “Il momento di passaggio” in un contesto internazionale e di fronte ad una platea di decision makers selezionati.

Questi tutti i progetti selezionati da ParisDOC.

Il momento di passaggio

Documentario / post produzione / 70 minuti
Mia nonna, mia madre e mia sorella fanno parte di una comunità religiosa che quando avevo sedici anni ho deciso di lasciare.
La mia scelta ha causato una distanza tra noi. Il documentario racconta il mio ritorno a casa, in Campania, dopo quattro anni vissuti altrove, per trascorrere con la mia famiglia l’ultimo periodo di convivenza, osservando tra le mura della mia casa e di quella di mia nonna la quotidianità, specchio di ideali e valori su cui si fonda la comunità, e cercando un confronto e una chiarificazione sulle nostre diverse scelte.
Il film terminerà con la mia assenza e l’inizio di una nuova vita.

Chiara Marotta è nata a Salerno nel 1993 e nel 2016 si è laureata con lode al Dams dell’Università di Bologna.
Il suo progetto di lungometraggio documentario “Il momento di passaggio” è stato selezionato dal Milano Film Network per partecipare al laboratorio produttivo per lo sviluppo di progetti audiovisivi In progress 2017, al termine del quale ha vinto un premio di sviluppo. Ha partecipato al Premio Solinas nel 2018, vincendo come miglior documentario nella sezione “Premio Documentario per il Cinema in collaborazione con Apollo 11.
Nel 2018 ha inoltre ottenuto il sostegno di Film Commission Torino Piemonte – Piemonte Doc Film Fund.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: