Quantcast
Film Commission assegna a Paolo Conte il Premio Carlo U. Rossi Cinema e Musica

È stata annunciata alla Mostra del Cinema di Venezia – in concomitanza con la presentazione del documentario di Giorgio Verdelli “Paolo Conte, Via con me” – la decisione di Film Commission Torino Piemonte e dall’Associazione Culturale Musicale Carlo U. Rossi di assegnare al grande cantautore Paolo Conte il “Premio Carlo U. Rossi Cinema e Musica”.

Dopo la positiva collaborazione avviata nel 2018, in occasione del Premio Carlo U. Rossi, le due istituzioni torinesi rinnovano con questo premio la volontà di valorizzare talenti, eccellenze, personalità e artisti del territorio piemontese legati al mondo musicale come a quello cinematografico.

“Siamo onorati di poter assegnare ad un artista del calibro di Paolo Conte, conosciuto e apprezzato sulla scena internazionale, questo Premio che mira a valorizzare il patrimonio culturale del nostro territorio. Così il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano commenta la decisione, aggiungendo che “il bellissimo documentario di Giorgio Verdelli e la sua presenza alla 77. Mostra del Cinema di Venezia ci sono parse la cornice ideale per comunicare la scelta: un Premio che vuole rendere omaggio a un personaggio che con la sua arte ha arricchito generazioni di appassionati e che oggi, grazie alle immagini del film a lui dedicato, arriverà anche sul grande schermo”.

“Paolo Conte- sottolinea Alessandra Brizzi, Presidente dell’Associazione Culturale Musicale Carlo U. Rossi – autore e interprete straordinario, indubbiamente è il sogno di ogni produttore artistico per quanto sono intriganti il suo talento e le idee vulcaniche che hanno tracciato la storia della canzone italiana, sulla scia di suggestioni assorbite dalla musica, dal cinema, dalla letteratura. Mio marito Carlo lo stimava molto, quindi siamo felici di premiarlo per la sua lucida e innovativa sintesi artistica”.

Proprio come avvenuto nel corso dell’edizione 2018 del Premio Carlo U. Rossi – primo riconoscimento in Italia alla produzione musicale, istituito in onore del produttore prematuramente scomparso – a Paolo Conte verrà consegnato in premio oltre a una targa, un’opera dell’artista torinese Mario Giansone (1915-1997), che ha dedicato al tema della musica molti suoi lavori.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: