Quantcast
E’ morto Gianni Serra, regista del film cult La ragazza di via Millelire

E’ morto a 84 anni a Roma Gianni Serra, regista e sceneggiatore, autore tv. In tv lavorò con Mike Bongiorno a La fiera dei sogni e con Enzo Tortora in due programmi mito come Campanile sera e La Domenica sportiva.

Il suo nome è legato a Torino per la realizzaione, nel 1980 di un film diventato cult: “La ragazza di via Millelire”. Il film venne realizzato grazie all’interesse dell’allora sindaco Diego Novelli, che portò Serra nella periferia sud della città per raccontare i ragazzi di Mirafiori Sud.

La ragazza di via Millelire passò a Venezia suscitando infinite polemiche, che poi si ripercossero nella vita politica cittadina. Lo stesso Serra subì una sorta di ostracismo e potè tornare a girare solo 8 anni dopo. Vinse comunque il Premio della critica e quello del pubblico al Festival Internazional Du Jeune Cinéma di Hieres 1981.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: