Quantcast
Torino Film Industry, dove il cinema diventa business

Dopo il positivo esordio dell’edizione 2019 si terrà nuovamente a Torino – dal 21 al 26 novembre 2019 – la seconda edizione del TFI Torino Film Industry: sarà sempre il Circolo dei Lettori (Via Bogino 9) ad ospitare l’iniziativa che si svolge nei giorni dello storico appuntamento con il Torino Film festival e si rivolge a operatori e professionisti dell’audiovisivo nazionale e internazionale.

Un progetto di Film Commission Torino Piemonte – che lo coordina insieme a Torino Short Film Market, TorinoFilmLab e Torino Film Festival – TFI Torino Film Industry è promosso dal Museo Nazionale del Cinema, dalla Direzione Generale Cinema, insieme alla Regione Piemonte e alla Città di Torino e viene realizzato grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo.

Un calendario di appuntamenti che, grazie alla presenza a Torino di player e eventi di respiro internazionale, rappresenta un’ottima opportunità di business, networking e promozione per i vari attori della filiera dell’audiovisivo: attenzione particolare viene nuovamente riservata al cortometraggio e al mercato che intorno ad esso gravita, al cinema documentario – prodotto tradizionalmente legato all’audiovisivo piemontese – e alle opere prime e seconde, da sempre oggetto di particolare attenzione per il Torino Film festival.

Le attività che vengono proposte nel corso dei 6 giorni attraversano il programma del Torino Short Film Market, unitamente a specifici appuntamenti curati dal TorinoFilmLab e proseguono con tre giornate programmate da Film Commission Torino Piemonte e Torino Film Festival, dedicate da un lato a documentario e opere prime e seconde, e dall’altro all’animazione e alla serialità televisiva.

Numerose le novità che contraddistinguono l’edizione 2019, a cominciare dalla campagna accrediti – che si è aperta in settembre e che si è estesa a livello internazionale coinvolgendo il target europeo del TorinoFilmlab e del Torino Short Film Market. Un’immagine coordinata, quella del TFI, che si propone di restituire il senso di collaborazione e unità dei vari enti torinesi che compongono l’iniziativa, convogliando expertise, community e background di ciascuno di essi.

Il programma del TFI Torino Film Industry propone un’ampia gamma di tavole rotonde, focus, key notes, workshop e pitch che mostrano la varietà e la personalità degli enti che lo compongono. Un’iniziativa fortemente voluta dagli enti del sistema cinema piemontese che si propone di mostrare concretamente la forte identità del cinema locale e la sua ricchezza, in ambito artistico quanto in ambito industriale.

Nei primi giorni il Torino Short Film Market presenterà 90 progetti provenienti da 42 Paesi e avrà l’Irlanda quale Paese ospite, con una cospicua delegazione di registi, distributori e rappresentanti delle istituzioni irlandesi. Negli stessi giorni il TorinoFilmLab proporrà best practice sul tema della Green Production, organizzerà talk relativi a Audience Design e Virtual Reality e un panel per presentare due casi di film che hanno beneficiato dei fondi TFL e che rappresentano esempi di co-produzione internazionale di grande successo.

Si proseguirà con masterclasses a tematica legale e amministrativa, e nel corso degli ultimi giorni di programmazione Film Commission Torino Piemonte organizzerà un altro importante focus di approfondimento legato alla coproduzione internazionale: saranno presentati i maggiori fondi europei case study di successo, alla presenza dei produttori coinvolti e delle più importanti istituzioni nazionali.

Si ospiterà – altra novità assoluta di questa seconda edizione – l’edizione annuale di Italian Doc Screenings Academy, progetto di training e networking promosso da Doc.It. A completamento delle proposte non si può dimenticare uno spazio dedicato al cinema d’animazione e segnalare che anche la serialità televisiva avrà un momento ad essa dedicato, con un panel che vedrà la presenza di alcuni tra i più importanti player nazionali.

TFI Torino Film Industry proporrà nuovamente la Piemonte Lounge presso il Circolo dei Lettori: uno spazio ad uso degli accreditati – allestito con tavoli, divani e corner caffè – aperto ogni giorno dalle 9.30 alle 20.00.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: