Quantcast
Giorgio Li Calzi sonorizza dal vivo il primo film dedicato a Leonardo da Vinci

In occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci e nel quadro del progetto di formazione Raccontare e fare il cinema italiano realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MIBAC, il Museo Nazionale del Cinema e la Cineteca Nazionale presentano la speciale proiezione del primo film muto dedicato a questo straordinario personaggio. Per l’occasione, Giorgio Li Calzi – uno dei più importanti jazzisti italiani, direttore del Torino Jazz Festival – ha composto una partitura musicale originale di eccezionale impatto sonoro.

Mario Corsi, Giulia Cassini Rizzotto
Leonardo da Vinci
(Italia 1919, 60’, DCP, b/n)

La vita di Leonardo ricostruita nel primo biopic a lui dedicato dalla Historica Film, per la regia di Mario Corsi e di Giulia Cassini Rizzotto, una delle pochissime donne dietro la macchina da presa negli anni del muto. Per decenni considerato perduto, il film è stato ritrovato nel 1996 dalla cineteca finlandese (Suomen Elokuva Arkisto) e restaurato nel 2008 dalla Cineteca Nazionale. Accompagnamento musicale dal vivo di Giorgio Li Calzi.

Martedì 29 ottobre, ore 21.00, Cinema Massimo – sala Cabiria. Torino.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: ,