Quantcast
Il video che racconta 7 anni di Dario Argento Tour Locations Torino

Da tempo mi dicevo che sarebbe stato bello organizzare un tour a Torino sui luoghi utilizzati da Dario Argento per girare i suoi film. Io, amante del cinema, amante di Torino, laureato in Storia del cinema, su Argento avevo dato perfino un esame con la professoressa Carluccio. Con questo pensiero che continuamente mi girava in testa mi imbattei su Facebook nella neonata pagina Dario Argento Tour Locations Torino, che promuoveva la prima edizione del tour.

Naturalmente non me la persi e conobbi così Stefano Oggiano e Davide Della Nina e con loro un sacco di personaggi (più o meno folli, più o meno raccomandabili) tutti con la stessa passione per il cinema, per l’horror, per il thriller e per il maestro italiano del brivido. Prima di tutto i ragazzi che fanno e hanno fatto parte dello staff, Debora, Alessandro, Maurizio, Chiara, Sathya, Ilaria e le splendide frame girl delle varie edizioni, Sabrina, Tamara, Erica, Marika, Sara, Luisa, Jenie, Chiara. Impossibile invece citare tutti gli amici che ho conosciuto in questi anni. Nessuno si offenderà se cito per tutti l’incredibile Valentina, che partendo da Bologna non ha mai mancato nemmeno uno degli eventi del Tour.

Era il 2011 e da quel settembre sono accadute tante cose. Sono diventato parte attiva dell’organizzazione del Tour, che nel frattempo ha infilato una dietro l’altra ben sette edizioni ed una serie di eventi quali il Memorabilia Extra Tour, il Profondo Rosso Day (con il Museo del Cinema), la proiezione di Opera per i 30 anni (con SeeYouSound Film Festival), continuando a portare gli appassionati in giro per Torino alla scoperta dei set argentiani. Siamo entrati al Teatro Carignano, alla Gam, al Cimitero Monumentale…

Poi si sono aggiunti gli ospiti, da Mirella D’Angelo a Mario Donatone, da Franco Bellomo a Lara Wendell, da Jacopo Mariani a Franco Vaccaro, da Diego Casale a Valeria Cavalli (diventata poi madrina del Tour) ad Antonio Tentori, da Claudio Lattanzi a Cristiana Astori. E quest’anno sarà il turno di Fiore Argento, ospite d’onore dell’ottava edizione del Dario Argento Tour Locations Torino (si, perchè il 20 maggio si torna in pista e qui trovate tutti i dettagli).

Per prepararvi al meglio al Tour numero 8 potete mettervi comodi e godervi il video che segue. Si tratta di un montaggio che racconta questi primi sette anni di Tour. E’ stato realizzato in occasione dell’evento per Opera e proiettato per la prima volta al cinema Massimo di Torino prima del capolavoro di Argento. Ora è finalmente online ed è il modo migliore per avere un’idea di cosa è il DAtlTO (o per spremere una lacrima se sapete perfettamente cosa è il DAtlTO). Buona visione e ci vediamo domenica 20 maggio a Torino.

 

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: