Quantcast
OffiCine Piemonte Movie omaggia Federico Fellini

Appuntamento da non perdere lunedì 10 febbraio a Moncalieri. OffiCine Piemonte Movie prosegue la sua rassegna Ritratti dedicata agli uomini che hanno fatto il cinema italiano e dedica la giornata a Federico Fellini. L’omaggio prevede la proiezione di “Che strano chiamarsi Federico – Scola racconta Fellini”, il documentario di Ettore Scola realizzato con un montaggio di materiali d’epoca, molto apprezzato anche a Venezia dove venne presentato in anteprima.

federico-fellini

Grazie alla collaborazione con l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, si comincia però con “Spot d’autore. Federico Fellini e la pubblicità”, proiezione di materiali
d’archivio unici grazie ai quali si potrà godere della verve creativa di Fellini.

Nel corso della sua carriera girò tre spot per aziende del calibro di Campari (1984), Barilla (1985) e Banco di Roma (1992) e inoltre vedremo le parodie degli spot girati dal regista durante la lavorazione del film Ginger & Fred. Sarà l’occasione per conoscere i retroscena che hanno portato alla realizzazione dei tre spot in grado, all’epoca, di galvanizzare la stampa, per approfondire il ruolo dei costumi nelle produzioni cinematografiche e pubblicitarie e per rileggere la grande lezione felliniana.

Nel corso della serata sarà anche proiettato il trailer di “L’altro Fellini”, il documentario di Stefano Bisulli e Roberto Naccari, prodotto dalla casa torinese EiE film di Paolo Pallavidino e POPCult.

Appuntamento alle 20.45 al Teatro Matteotti di Moncalieri.

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: , ,