Quantcast
Il programma del Dario Argento Tour Location Torino – III edizione

Si svolgerà l’8 settembre la terza edizione del Dario Argento Tour Location Torino. Ve ne abbiamo parlato in altri spazi del giornale, anche perchè quest’anno Quotidiano Piemontese è media partner del Tour.
Qui però voglio elencarvi per filo e per segno l’intero programma della giornata, una passeggiata per le strade di Torino che prevede 25 location per raccontare circa 50 scene dei film del maestro dell’horror.
Trovate tutti i dettagli per iscriversi e partecipare sulla pagina facebook dell’evento.
(e ci vediamo l’8 a Torino, eh!)

dario-argento-tour-location-torino
Questo il programma completo della giornata.

Location 01 – *Multi Location* – Dai film “La Terza Madre” e “Non Ho Sonno”
SCENE: Sara Mandy (Asia Argento) ospite di Marta Colussi (Valeria Cavalli) e la sua compagna, invocano lo spirito della madre di Sara, Elise Mandy (Daria Nicolodi) – Omicidio Marta Colussi e compagna per mano del Seguace (Clive Riche) di Mater Lacrimarum – Esterni abitazione della Famiglia Gallo – Diciassette anni dopo il Commissario Moretti (Max von Sydow)torna a fare visita all’abitazione in compagnia di Giacomo Gallo (Stefano Dionisi).
***
Location 02 – *Multi Location* – Dal film “Ti piace Hitchcock?”
SCENE: Esterni abitazione di Giulio (Elio Germano) – Esterni abitazione di Sasha (Elisabetta Rocchetti) – Questa è la Location principale del film.
***
Location 03 – *Multi Location* – Dal film “Il Gatto a Nove Code”
SCENE: Esterni dell’Istituto Terzi – Aggressione Guardia – Finestra della casa di Franco Arnò (Karl Malden) – Passeggiata di Arnò con la piccola Lori (Cinzia De Carolis).

*< Accesso con visita interno perimetro Istituto Terzi >*
***
Location 04 – *Multi Location* – Dal film “4 Mosche di velluto grigio”
SCENE: Percorso in auto dell’investigatore Gianni Arrosio (Jean-Pierre Marielle) Ingresso casa segreta di Nina Tobias (Mimsy Farmer).
***
Location 05 – Dal film “Ti piace Hitchcock?”
SCENE: Abitazione del Capo (Giuseppe Loconsole) di Federica (Chiara Conti).
***
Location 06 – Dal film “Ti piace Hitchcock?”
SCENE: Palazzina “Casa dei Draghi”.
***
Location 07 – Dal film “Il Gatto a Nove Code”
SCENE: Esterni dell’abitazione di Bianca Merusi (Rada Rassimov) .
***
Location 08 – Dal film “Non Ho Sonno”
SCENE: Esterni ed interni della casa del Commissario Ulisse Moretti – La morte di Moretti – Moretti si prende cura delle sue piante e del Pappagallo – Riceve la visita del Giovane Detective (Guido Morbello), Detective Cascio (Aldo Massasso), Commissario Manni (Paolo Maria Scalondro) e Giacomo.
***
Location 09 – Dal film “Profondo Rosso”
SCENE: Esterni e interni della “Villa del bambino urlante” – Marc Daly (David Hemmings) trova e visita la Villa disabitata.
***
Location 10 – Dal film “Non Ho Sonno”
SCENE: Il Killer (Roberto Zibetti) rapisce Gloria (Chiara Caselli).
***
Location 11 – Dal film “Non Ho Sonno”
SCENE: Esterni e interni della Casa del Killer – In questa Location furono girate tutte le scene conclusive del film in cui vediamo: Avv. Betti (Gabriele Lavia), Commissario Manni (Paolo Maria Scalondro), Leone (Massimo Sarchielli), Giacomo, Gloria ed il Killer.
***
Location 12 – Dal film “Giallo”
SCENE: L’ispettore Enzo Avolfi inseguito dal Taxi che trasporta Linda (Emmanuelle Seigner).
***
Location 13 – Dal film “La Terza Madre”
SCENE: Interni appartamento di Michael (Adam James).
***
Location 14 – *Multi Location* – Dal film “4 Mosche di velluto grigio”
SCENE: Esterni della sala prove in cui prova la band di Roberto Tobias (Michael Brandon) – Roberto pedina Carlo Marosi (Calisto Calisti).
***
Location 15 – Dal film “La Terza Madre”
SCENE: Sarah Mandy inseguita dalla strega orientale (Jun Ichikawasi) si rifugia in libreria.

*< Possibilità di entrare nell’esercizio commerciale e farsi immortalare nell’esatto angolo in cui Sara Mandy diventa INVISIBILE… >*
***
Location 16 – Dal film “4 Mosche di velluto grigio”
SCENE: L’investigatore Gianni Arrosio e Roberto Tobias al Bar.
< Pausa caffè presso lo storico Caffè Mulassano… ma attenzione… sappiamo bene che non sarà Arrosio a pagare!!! >
***
Location 17 – Dal film “4 Mosche di velluto grigio”
SCENE: Studio dell’investigatore Gianni Arrosio.
***
Location 18 – Dal film “Giallo”
SCENE: L’Ispettore Enzo Avolfi (Adrien Brody) si ferma ad acquistare un libro e nota un Taxi sospetto che lo segue.
***
Location 19 – *Multi Location*- Dai film “Profondo Rosso” e “Non Ho Sonno”
SCENE: Helga Ulmann, il Prof. Giordani (Glauco Mauri), Prof. Bardi (Piero Mazzinghi) ed il Congresso Di Parapsicologia – Gianna Brezzi (Daria Nicolodi), Marc Daly, Prof. Giordani e il Prof. Bardi rievocano i fatti accaduti nel corso del Congresso di Parapsicologia – Giacomo Gallo, Gloria (Chiara Caselli) ed il Balletto “Il lago dei Cigni”.
***
Location 20 – *Multi Location* – Dai film “Profondo Rosso” e “Giallo”
SCENE: Marc Daly e Carlo (Gabriele Lavia) dialogando passeggiando in una galleria – La morte di Giallo/Flavio Volpe (Adrien Brody).

*< In questa Location tutti gli ARGENTIANI potranno farsi immortalare con IL CALCO DEL VOLTO DI ADRIEN BRODY. Realizzato nel 2009 da Sergio Stivaletti per il film “Giallo”. Il calco è servito per la creazione della maschera di Giallo (Adrien Brody), infatti nel film Brody interpreta sia l’Ispettore Enzo Avolfi che il Killer Giallo/Flavio Volpe. >*
***
Location 21 – Dal film “Giallo”
SCENE: l’Ispettore Enzo Avolfi confessa a Linda di avere ucciso, quand’era ragazzo, l’assassino di sua madre (Il macellaio Giuseppe Loconsole).
***
Location 22 – Dal film “Il Gatto a Nove Code”
SCENE: Esterni dello studio del fotografo Righetto (Vittorio Congia).
***
Location 23 – Dal film “Il Gatto a Nove Code”
SCENE: Carlo Giordani e Anna Terzi prendono un aperitivo in un Night collocato sul tetto di un palazzo.
***
Location 24 – Dal film “Il Gatto a Nove Code”
SCENE: Fine dell’inseguimento da parte della Polizia di Carlo Giordani (James Franciscus) e Anna Terzi (Catherine Spaak).
***
Location 25 – *Multi Location* – Dal film “Profondo Rosso”
SCENE: La Piazza in cui avvengono i dialoghi notturni tra Marc Daly e Carlo – Finestre di Marc e della sensitiva Helga Ulmann (Macha Méril) – Blue Bar, il Bar in cui suona il piano Carlo – Esterni delle abitazioni di Marc e Helga.

*< In questa Location tutti gli ARGENTIANI potranno farsi immortalare impugnando la MANNAIA DI MARTA, esattamente sotto la finestra dell’appartamento della sensitiva Helga Ulmann! Costruita nel 1974 da Germano Natali appositamente per il capolavoro “Profondo Rosso” ed utilizzata da Marta (Clara Calamai) la madre di Carlo (Gabriele Lavia). Trattasi di un effetto speciale costruito in due diversi modelli, uno a lama fissa e l’altro(quella che vi verrà mostrata) a lama rientrante. >*

Commenta su Facebook

qu-pi-newsletterVi  è piaciuto questo articolo ? Iscrivetevi alle newsletter di Quotidiano Piemontese per sapere tutto sulle ultime notizie,
Se vi piace il nostro lavoro e volete continuare ad essere aggiornati sulle notizie dal Piemonte, andate alla nostra pagina su Facebook e cliccate su "Like".
Se preferite potete anche seguirci sui social media su Twitter , Google+, Youtube
Ora potete anche essere aggiornati via Telegram

TAGS: ,