L’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte Giorgio Ferrero ha incontrato nella sede della Regione, in piazza Castello, il comitato promotore della Igp “Riso della valle del Po”, presenti tra gli altri il presidente Mario Dellarole e il presidente onorario Andrea Desana.
Il comitato è stato costituito da 7 associazioni di produttori di riso e da 7 importanti riserie. I promotori hanno illustrato gli obbiettivi del comitato: valorizzare attraverso la Igp la produzione di riso della valle del Po, che unisce Piemonte e Lombardia e rappresenta il cuore del riso europeo.
L’assessore Ferrero ha dimostrato apprezzamento per l’iniziativa e garantito la collaborazione dell’assessorato: “L’Igp può essere uno strumento importante per valorizzare una eccellenza come il nostro riso”, ha spiegato Ferrero. “La trasparenza dell’origine, la storicitá del prodotto, la bellezza ambientale e paesaggistica del territorio sono tutti elementi che possono concorrere a dare lustro a un prodotto ai vertici a livello internazionale per qualità organolettiche e culinarie”.