Secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano nel 2015 il comparto alimentare online, inteso come l’insieme di spesa da supermercato e enogastronomia, cresce del 27% rispetto al
2014 e supera i 460 milioni di euro, ossia il 3% dell’eCommerce nel nostro paese.
“Il comparto alimentare è nel 2015 uno dei settori più dinamici nel panorama dell’eCommerce B2c italiano”, afferma Alessandro Perego, Direttore Scientifico degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano. “Negli ultimi due anni sono diverse le insegne della grande distribuzione che hanno attivato iniziative di Click&Collect, con la possibilità di ordinare online e di ritirare presso il punto vendita. Anche nel Food&Wine enogastronomico rileviamo un certo fermento grazie all’intraprendenza di produttori, “presidi territoriali” che valorizzano prodotti locali, retailer, enoteche e start up, come ad esempio nella vendita di prodotto fresco, soprattutto frutta e verdura, nella consegna del pranzo pronto a domicilio, e nella vendita di prodotti in nicchie molto specifiche.